Seleziona una pagina

Atala B-Cross CX 500 27.5+” | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Motore (W)250
Coppia max. (Nm)75
Batteria (V)36
Autonomia in Km75 – 215
Livelli di assistenza4
Peso (Kg)30

→ Vedi tutte le Specifiche

86%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "Atala B-Cross CX 500" un Punteggio di 86%, pertanto lo consideriamo come un ottimo prodotto di fascia alta.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Motore elettrico molto affidabile
  • Ottima guidabilità su asfalto e sterrato
  • La batteria assicura una lunga autonomia
  • Livelli di assistenza alla pedalata estremamente efficaci
  • Computer di bordo di facile lettura
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Telaio abbastanza pesante
  • Computer di bordo molto essenziale
  • Tempi di ricarica un po’ lunghi
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Bicicletta Elettrica.

Videorecensioni Atala B-Cross CX 500

Videorecensioni

Videorecensioni e video ufficiali su "Atala B-Cross CX 500"


Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "Atala B-Cross CX 500"

1. Dimensioni, Peso e Qualità Costruttiva

In questa recensione ci occuperemo di analizzare una mountain bike elettrica a pedalata assistita decisamente interessante e stiamo parlando della Atala B-Cross CX 500 27,5+. Si tratta di una e-mtb front suspended, ovvero con la sola ammortizzazione sulla ruota anteriore e cerchi da 27,5 pollici.

La nostra analisi parte dal telaio e dalla complessiva qualità costruttiva, avendo sempre un occhio di riguardo alle opinioni dei consumatori che già utilizzano questo mezzo. Questa mtb elettrica presenta il telaio in alluminio idroformato: un processo industriale che permette di ottenere un ottimo rapporto peso-rigidità, limitando al minimo indispensabile i punti di saldatura. Il risultato è una struttura solida e decisamente resistente alle sollecitazioni, in grado di affrontare percorsi offroad senza particolari problemi.

Altri componenti che devono garantire adeguata robustezza sono l’attacco manubrio e il tubo reggisella, entrambi realizzati in alluminio. L’Atala B-Cross CX 500 viene proposta con un look moderno, colorazione accattivante e tre diverse taglie da scegliere in base alla propria altezza; sono indicate con le classiche lettere S, M ed L a cui corrispondono le misure di 16 pollici (41,5 cm), 18 pollici (46 cm) e 20 pollici (51,5 cm). Ricordiamo che tali valori, nel caso di Atala, si riferiscono alla lunghezza calcolata a partire dall’asse del movimento centrale (il punto in cui si collegano le pedivelle) per arrivare alla fine del tubo piantone (dove inserire il reggisella).

Questa B Cross CX 500, una volta assemblata, raggiunge circa i 22 kg e sopporta un peso massimo di 130 kg circa.

2. Tipo di Batteria, Motore e Livelli di Assistenza

La robustezza del telaio è senza dubbio un aspetto fondamentale nella scelta di qualsiasi tipologia di bicicletta ma, quando si parla di un modello a pedalata assistita, un fattore altrettanto importante è l’accoppiata motore elettrico e batteria.

L’azienda italiana ha deciso di puntare su qualità ed affidabilità, montando componenti della Bosch ed in particolare un motore da 250 W della serie Performance CX e una batteria Powerpack 500.

L’accumulatore è stato posizionato sul tubo obliquo in modo da ben distribuire i suoi 2,6 Kg di peso, senza compromettere la guidabilità. La tecnologia agli ioni di litio e la capacità di 500 Wh, consentono di avere un’apprezzabile durata con i dati di fabbrica che stimano un’autonomia massima pari a 215 km. Un valore puramente indicativo in quanto soggetto a notevoli variazioni in base a molteplici fattori: durezza del percorso (condizioni manto stradale, numero di salite e pendenza media), peso del conducente e soprattutto il livello di assistenza impostato.

Analizzando le varie opinioni in rete, si desume come l’Atala B-Cross CX 500 sia una e-mtb in grado di raggiungere senza problemi gli 80/100 km in percorsi ricchi di saliscendi e particolarmente impegnativi.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece, si attestano sulle 7,5 ore per portare la batteria al 100%, un valore che riteniamo abbastanza elevato. In base al tipo di tracciato, possiamo scegliere 4 livelli di assistenza:

  • Eco: è quella che assicura la maggior autonomia sfruttando il 50% della coppia massima (75 Nm) messa a disposizione dal motore;
  • Tour: nel caso di tragitti medio lunghi su asfalto, il livello Tour rappresenta il giusto compromesso tra potenza ai pedali e consumo della batteria;
  • EMTB: se affrontate percorsi offroad, la modalità EMTB è quella che garantisce le migliori performance;
  • Turbo: questa modalità è l’ideale per superare i tratti più duri di salita ma è anche quella che consuma la maggior quantità di batteria.

È bene precisare inoltre, che la B-Cross CX 500 di Atala sfrutta i “sensori torque” sui pedali per modulare la potenza in base alla forza applicata dall’utilizzatore. La velocità massima raggiungibile infine, in modalità assistita, è di 25 km/h, nel pieno rispetto della normativa vigente in Italia.

3. Copertoni, Telaio, Freni e Cambio

Come abbiamo già sottolineato nel paragrafo iniziale, l’Atala B-Cross CX 500 ha un telaio in alluminio che unisce una notevole resistenza ad un peso che è certamente tra i più leggeri, ma che consideriamo nella norma per questa fascia di prezzo.

Le ruote sono da 27,5 pollici con cerchi Rodi Blackrock23 e una coppia di copertoni Continental Mountain King dotati di una buona tassellatura per garantire un soddisfacente grip in qualsiasi condizione.

Per quanto riguarda serie sterzo e guarnitura, la scelta è ricaduta su componenti della FSA ed in particolare la linea Dyna Drive che offre affidabilità e buona durata nel tempo.

Passando alla piega manubrio (da 72 cm), attacco manubrio (a scelta tra 60, 75 e 90 mm) e reggisella da 31,6 cm, la fornitura prevede componenti della Byte. Completano la dotazione di serie un cambio Shimano Altus RD-M2000 SGS con relativi comandi sul manubrio, pacco pignoni posteriore Shimano CS-HG200 9s con rapporti da 11 a 36 denti, freni sempre Shimano modello BR-MT200 con dischi da 180 mm, forcella idraulica anteriore Suntour XCM-Coil da 100 mm e sella Royal modello Sauris.

Nel complesso i componenti sono di buon livello e adeguati al prezzo di vendita proposto da Atala, assicurando delle prestazioni più che soddisfacenti e una adeguata affidabilità.

4. Tipo di Utilizzo e Guidabilità

Dopo aver analizzato componenti e caratteristiche tecniche, è giunto il momento di vedere come questa e-mtb si comporta una volta messa in strada. Ciò che subito si apprezza è la facilità con cui si trova una buona posizione di guida: è sufficiente regolare la lunghezza del reggisella per sentirsi immediatamente a proprio agio.

Trattandosi di una mtb elettrica con la sola sospensione anteriore, risulta particolarmente adatta per percorsi con manto stradale in asfalto, su sterrati abbastanza regolari e strade bianche. In queste situazioni offre il meglio di sé garantendo un notevole comfort e percorrendo salite, anche molto impegnative, senza battere ciglio.

La corretta distribuzione del peso offre una guida agile nell’affrontare percorsi piuttosto tortuosi con curve strette, dimostrando una buona direzionalità durante la conduzione in discesa. Il grip si mantiene costante su ogni superficie anche in condizioni difficili come sul bagnato, mentre i freni a disco Shimano permettono una frenata pronta evitando pericolosi bloccaggi delle ruote.

Come si intuisce dai commenti positivi di alcuni utenti, la B-Cross CX 500 è una mountain bike elettrica adatta a chi si avvicina per la prima volta non solo alle biciclette a pedalata assistita, ma in generale al mondo delle due ruote a tasselli: il feeling con il mezzo è quasi immediato, così come l’intuitivo utilizzo del ciclocomputer e dei semplici comandi del cambio.

5. Computer di Bordo e Funzioni Extra

Un elemento da non trascurare durante la scelta di una bicicletta a pedalata assistita è la qualità del computer di bordo. Il modello montato sulla Atala B-Cross CX 500 è il Purion di Bosch, compatibile con tutti i motori elettrici della serie Performance Line CX.

Le sue migliori qualità sono un design moderno ed essenziale, un display con numeri ben visibili e una notevole facilità di utilizzo. L’utente ha sempre sott’occhio il livello di carica della batteria, modalità di marcia impostata, velocità e numero di chilometri percorsi.

Un ciclocomputer minimalista dotato di un pulsante superiore on/off, due tasti laterali + e – per scegliere uno dei 4 livelli di assistenza alla pedalata e una porta micro USB per verificare lo stato di funzionamento del sistema.

C’è un ulteriore tasto, posto nella parte inferiore, che inserisce la “modalità Walk” facendo apparire la scritta sul display. Pigiando questo pulsante e successivamente il tasto +, la bicicletta inizia a pedalare autonomamente ad una velocità massima di 6 km/h. Una funzione utile, per esempio, nel caso ci fermiamo durante una salita molto ripida non riuscendo più a ripartire con la sola forza delle gambe. Il tasto – offre un’ulteriore funzione: se tenuto premuto per 3 secondi, permette di modificare la visualizzazione del dato sulla distanza percorsa, passando da quella giornaliera alla totale. Questi valori possono essere resettati premendo contemporaneamente i tasti + e – per alcuni istanti.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "Atala B-Cross CX 500"


Il nostro giudizio per questa mountain bike front suspended Atala B-Cross CX 500 27,5+ è decisamente positivo. Atala ha realizzato una bicicletta a pedalata assistita in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo e di assicurare, nel complesso, delle prestazioni adatte sia a ciclisti alle prime armi che ad utenti con più esperienza. Una e-mtb che ha come punti di forza l’affidabilità della componentistica Bosch, facilità di guida, buona autonomia, potenza adeguata anche per affrontare pendenze molto impegnative e con il valore aggiunto di un aspetto estetico moderno grazie ad un’accattivante abbinamento cromatico tra una vivace colorazione gialla ed inserti in nero opaco. L’acquisto di questa mtb elettrica è senza dubbio consigliato.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Atala B-Cross CX 500 ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "Atala B-Cross CX 500"


  • Specifiche Elettriche
  • Tipologia Kit: BOSCH PERFORMANCE CX CRUISE 500 WH PURION
  • Motore: Performance CX 36 V, 250 W
  • Coppia massima: 75 Nm
  • Tipo sensore: Torque
  • Batteria: Powerpack 500, frametype, weight 2,6 kg
  • Tipo caricabatteria: 4 A
  • Tempi di ricarica: fino a 7,5 ore
  • Velocità massima assistita: 25 km/h
  • Display: PURION
  • Livelli di assistenza: 4 (Eco: 50% / Tour: 120%, EMTB: 120-300%, Turbo: 300%)
  • Autonomia (min./max.): 75 / 215 Km
  • Specifiche Meccaniche
  • Tipologia di bici: MTB
  • Peso: circa 30 Kg
  • Telaio: Alu 27,5″+, hydroformed, custom tubing, tapered, Internal Routing, Forged interface
  • Forcella: Suntour XCM-Coil, 100 mm, hydraulic lockout
  • Sterzo: FSA No.10, semi-integrated, 1”1/8
  • Guarnitura: Fsa Dyna Drive, Miche chain ring 15T
  • Cambio: Shimano Altus RD-M2000 SGS
  • Comandi: Shimano Altus SL-M2000 Rapidfire, 9s
  • Freni: Shimano BR-MT200, Rotor SM-RT10 180 mm/180 mm
  • Pacco pignoni: Shimano CS-HG200 9s 11/36
  • Attacco manubrio: Byte Alu Oversize, 60 – 75 – 90 mm
  • Piega manubrio: Byte Alu Low Rise Oversize, 720 mm
  • Reggisella: Byte Alu 31,6 mm
  • Sella: Selle Royal Sauris
  • Coperture: Continental Mountain King 27,5”x2,4”
  • Pedali: Alu MTB
  • Mozzi: Shimano TX505, CL, 32h
  • Cerchi: Rodi Blackrock23, 27,5”, 32h, eBike ready

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "Atala B-Cross CX 500"


Atala B-Cross CX 500 27.5+" Valutazione Complessiva: ★★★★★ 5 basata su 1 recensioni

b cross 550 w

★★★★★
Ottima bici per chi è fuori forma, ti accompagna in modo affidabile ad un allenamento lento ma gradevole e senza particolari sforzi. La consiglio altamente a tutte le età. Ottimo prodotto

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Bicicletta Elettrica

Qui sotto trovi gli altri modelli di Bicicletta Elettrica che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Bici Elettriche | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only