Seleziona una pagina

Beko DRX722W | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Classe EnergeticaA++
Pompa di Caloresi
Condensazionesi
Consumi (KWh/anno)212
Capacità di Carico (Kg)7
Rumorosità (dB)65

→ Vedi tutte le Specifiche

80%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "Beko DRX722W" un Punteggio di 80%, pertanto lo consideriamo come un ottimo prodotto.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Rapporto ottimale tra qualità e prezzo
  • Estrema facilità d’uso con comandi chiari e semplici
  • Presenza della cassetta di accumulo dell’acqua che permette di collocare l’asciugatrice anche in punti della casa senza l’obbligo di avere il tubo di scarico
  • Minor uso del ferro da stiro con i panni piegati appena tolti dall’asciugatrice
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Leggermente rumorosa nella prima fase di asciugatura, soprattutto se è a pieno carico
  • I cicli di asciugatura hanno una durata abbastanza lunga, specialmente quello in cotone a pieno carico
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Asciugatrice.

Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "Beko DRX722W"

1. Qualità Costruttiva, Dimensioni e Peso

La Beko DRX722W è una asciugatrice a libera installazione in classe energetica A++ e B per quanto riguarda la classe di asciugatura. È possibile caricarla frontalmente ed ha dimensioni abbastanza contenute: misura infatti 84,6 cm in altezza, 59,5 cm in larghezza ed è profonda circa 54 cm; quest’ultimo dato le consente di essere posizionata facilmente in molte parti del bagno, terrazzo o ripostiglio.

Beko DRX722W inoltre peso 54,6 Kg e la sua capacità di carico è di massimo 7 kg, racchiusa in un cestello in acciaio inossidabile con illuminazione interna. Il portellone occupa quasi totalmente la parte anteriore ed ha un’apertura verso sinistra (ma c’è la possibilità di cambiare verso essendo reversibile) con un’ampiezza massima di 155 gradi.

La scelta dei comandi di asciugatura è possibile tramite l’apposita manopola che è in linea con il centro del portellone. Sulla destra, al livello della manopola di scelta dei programmi, è situato il display digitale con le spie di avanzamento del ciclo di asciugatura e il pulsante di avvio ed arresto, mentre nella parte inferiore è presente il cassetto filtro.

Precisiamo infine che è possibile installare l’asciugatrice Beko DRX722W sopra una lavatrice mediante le apposite staffe di fissaggio.

2. Tecnologia di Asciugatura e di Scarico

Passiamo ora all’argomento più importante di questa recensione sulla Beko DRX722W, ovvero la tecnologia di asciugatura e di scarico che va ad equipaggiare questa asciugatrice. Se avete già letto la scheda tecnica della Beko DRX722W, allora avrete certamente notato che stiamo parlando di una asciugatrice a pompa di calore con scarico a condensazione.

Questo tipo di asciugatura, favorisce un alto risparmio energetico con un consumo medio di appena 1,2 kW per ogni ciclo di asciugatura, ma vediamo nel dettaglio come è composta questa asciugatrice e come funziona.

Il motore della Beko DRX722W è collegato ad un circuito con dentro del gas refrigerante (come nel caso dei condizionatori dual split inverter a parete). La serpentina viene quindi raffreddata dal gas refrigeratore, che viene compresso in modo da poter sottrarre calore all’aria; questo calore viene fatto circolare all’interno del cestello per più cicli, consentendo in questo modo il monitoraggio del bucato e l’asciugatura dello stesso.

Il cestello, che ha una capacità di 7 kg ed è in acciaio inox, è costruito invece con la tecnologia “acquawave”, grazie alla quale si ottiene un miglior smaltimento del vapore acqueo prodotto dal processo di asciugatura, creando delle vere e proprie onde d’aria calda.

Infine, lo scarico della condensa nella Beko DRX722W avviene dopo un doppio passaggio dell’aria riscaldata dalla serpentina attraverso i filtri; l’acqua risultante in fase di funzionamento quindi, non viene espulsa mediante un tubo ma è convogliata direttamente nella cassetta di accumulo presente nella parte anteriore dell’asciugatrice e andrà poi regolarmente svuotata.

3. Consumi Energetici e Rumorosità

Come abbiamo scritto precedentemente, la Beko DRX722W è una asciugatrice a pompa di calore e condensazione, sfrutta una Bassa Tensione (220 Volts – 50 Hz) e rientra dunque nella Classe di Efficienza Energetica (CEE) A++ con un consumo medio a ciclo di circa 1 KWh (1, 71 con il programma di cotone standard) e solo 1 Watt in caso di standby; l’assorbimento annuo medio di corrente è di circa 212 KW/h annue ed un suo utilizzo continuato ha un impatto di circa 2 euro mensili sulla bolletta (dato molto approssimativo), quindi tra le più basse della sua categoria.

Rientra nella Classe B invece per quanto riguarda l’Efficacia di Asciugatura con una efficienza di condensazione (sia a pieno carico, sia a carico parziale) pari all’86%.

Per quanto riguarda la rumorosità invece, Beko DRX722W ha un impatto acustico di circa 65 dB in fase di pieno funzionamento, considerata da alcuni come leggermente rumorosa. Considerate comunque che la durata massimale del ciclo di asciugatura (calcolata sul programma cotone) a pieno carico è di circa 174 minuti che scende a 107 in caso di utilizzo parziale del cestello.

4. Pannello Comandi e Facilità d’Uso

Per quanto concerne i comandi dei vari programmi di asciugatura, questa Beko DRX722W si rivela come una asciugatrice abbastanza intuitiva e di facile utilizzo per chiunque, grazie soprattutto a un blocco comandi ben organizzato ed ai cicli preordinati.

La manopola che consente la scelta dei vari programmi di asciugatura è posizionata in modo ottimale al centro della fascia superiore e le varie possibilità di utilizzo sono ben leggibili, come altrettanto ben visibile è il led che seleziona il programma scelto, posto immediatamente vicino alla descrizione di quest’ultimo.

Le varie funzionalità sono evidenziate e descritte mediante il gruppo visivo composto dal display a sette segmenti e dalle spie che sono (in ordine da sinistra verso destra) “Serbatoio Pieno“, “Blocco Bambini“, “Pulizia Filtro“, “Aumento Volume“, “Disattivazione Audio” e “Funzione Anti Piega“.

Il primo, il terzo ed il sesto led si accendono normalmente al termine di ogni ciclo di asciugatura per la pulizia del filtro e lo svuotamento del serbatoio. La funzionalità “Blocco Bambini” consente di disabilitare tutti i tasti, eccetto quello di accensione, fino al completamento del ciclo di asciugatura prescelto.

Il display della Beko DRX722W permette, inoltre, di monitorare il tempo rimanente del ciclo di asciugatura in atto.

5. Funzioni Principali e Programmi di Asciugatura

Beko DRX722W dispone di ben 15 programmi memorizzati e tra quelli classici, troviamo i programmi dedicati ai capi delicati come il cotone, i jeans e le camicie; oltre a questi vi sono programmi speciali per l’esigenza di ogni giorno come, ad esempio, il programma “Sport” pensato per asciugare nel modo migliore tutti i capi tecnici, rispettando in questo modo le loro caratteristiche di elasticità che sono molte volte estremamente diverse da tutti gli altri vestiti.

L’asciugatrice Beko DRX722W ha inoltre la possibilità di poter scegliere che cosa fare dopo l’asciugatura vera e propria anche per differenti tipi di tessuti con i programmi speciali “pronto stiro” (con le sue variabili plus per il cotone) e “pronto armadio” utilizzabile sia per i capi sintetici che per quelli in cotone, nonché un programma specifico per i capi delicati; tutti hanno in comune la funzionalità “anti piega” attivabile per 2 ore dopo la fine del ciclo.

Altre caratteristiche molto apprezzate che fanno della Beko una pratica compagna, sono il programma “Xpress” (che riduce al minimo le attese per avere il bucato asciutto), la possibilità di un’accensione ritardata programmabile fino a 24 ore, ma soprattutto il programma “Lana Refresh” che oltre ad asciugare i capi in lana consente di rinfrescare quelli che non hanno bisogno di un lavaggio vero e proprio, come quelli relativi a un normale cambio di stagione.

Infine, la temperatura di asciugatura è regolata automaticamente dal sensore “optisens” per cui non è necessario impostare né la temperatura, né il grado di umidità; tale sensore, posto sul lato frontale dell’oblò, dovrebbe essere pulito con una soluzione di acqua ed aceto almeno una volta ogni 3 mesi.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "Beko DRX722W"


Tra le caratteristiche principali della Beko DRX722W, troviamo indubbiamente la semplicità d’uso e una notevole efficienza, sia in termini di consumi che di asciugatura, grazie alla tecnologia a pompa di calore con scarico a condensazione. Questo rende l’asciugatrice Beko DRX722W, un elettrodomestico da consigliare assolutamente per il suo elevato rapporto qualità/prezzo. Secondo la nostra opinione, Beko DRX722W è un’asciugatrice che, ad un prezzo di vendita accessibile a molti, consente di avere delle ottime prestazioni di asciugatura (quasi professionali) con una spesa energetica decisamente modesta (Classe A++).
Ottima la resa su tutti i capi, in particolar modo quelli sintetici e sportivi, la cui elasticità non viene in alcun modo compromessa.
I capi delicati e quelli in lana sono trattati dolcemente, soprattutto con la funzione “Refresh” che consente anche di togliere l’odore sgradevole di chiuso dai capi in cotone.
Chiaramente non si tratta dell’asciugatrice più silenziosa sul mercato e la durata di alcuni programmi è abbastanza lunga, tuttavia è presente la funzione “Anti-piega” che è davvero utile. Consigliamo quindi questo elettrodomestico? Assolutamente si.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Beko DRX722W ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "Beko DRX722W"


  • Tipologia di asciugatura: Pompa di calore
  • Classe di efficienza energetica: A++
  • Consumo annuo di energia in kWh: 212
  • Consumo energia ciclo: 1,71
  • Classe di efficienza di condensazione: B
  • Rumorosità db(A) Re 1 pW: 65
  • Capacità Carico Kg: 7
  • Colore oblò: Bianco
  • Colore mobile: Bianco
  • Materiale porta: Vetro
  • Reversibilità porta: Si
  • Display: 7 segmenti
  • Silent Pro: no
  • Motore Inverter: no
  • Cesto Aquawave: si
  • Programma Lana Woolmark: no
  • Sensore asciugatura: si
  • Modalità notte: no
  • Modalità rapido: no
  • Regolazione livello asciugatura: si
  • Anti-piega automatico: si
  • Partenza Ritardata: 0-24
  • Numero programmi: 15
  • Programma Lana Woolmark: no
  • Mix: si
  • Refresh: si
  • Camicie 30′: si
  • Delicati: si
  • BabyProtect: si
  • Programma Notte: no
  • Xpress – Super Short: si
  • Giornaliero: si
  • Illuminazione interna: si
  • Filtro ad accesso facilitato: si
  • Angolo apertura porta: 155
  • Scarico diretto condensa: si
  • Cesto: in acciaio inox
  • Indicatore tempo a fine ciclo: si
  • Segnale acustico fine ciclo: si
  • Gestione segnale fine ciclo: no
  • Sicurezza bambini: si
  • Indicatore pulizia filtro: si
  • Indicatore pulizia condensatore: si
  • Indicatore serbatoio pieno: si
  • Altezza (cm): 85
  • Larghezza (cm): 60
  • Profondità (cm) senza oblò: 51
  • Profondità (cm) con oblò: 54

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "Beko DRX722W"


Beko DRX722W Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Asciugatrice

Qui sotto trovi gli altri modelli di Asciugatrice che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Asciugatrici | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only