Seleziona una pagina

Bianchi Aria e-Road | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Telaiocarbonio
Peso (Kg)11,9
MotoreEbikemotion X35 V.2
Potenza motore (W)250
Coppia max. (Nm)40
Batteria (Wh)250

→ Vedi tutte le Specifiche

87%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "Bianchi Aria e-Road" un Punteggio di 87%, pertanto lo consideriamo come un ottimo prodotto di fascia alta.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Peso leggero del telaio e del sistema di assistenza
  • Tre livelli selezionabili di aiuto alla pedalata
  • Guida confortevole
  • Ottima manovrabilità in qualsiasi condizione
  • Livello di assistenza fluido senza strappi
  • Sistema di controllo integrato nel tubo orizzontale
  • Spazio libero sul manubrio
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Una sola colorazione disponibile
  • Ruote di qualità inferiore rispetto al resto dei componenti
  • Copertoni di basso livello con mescola morbida e di breve durata
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Bici da Corsa.

Videorecensioni Bianchi Aria e-Road

Videorecensioni

Videorecensioni e video ufficiali su "Bianchi Aria e-Road"


Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "Bianchi Aria e-Road"

1. Geometria Telaio, Materiale e Peso

Il settore delle biciclette da corsa con pedalata assistita riceve sempre maggiori consensi e anche uno dei più noti costruttori italiani propone un modello di fascia medio/alta: Bianchi Aria e-Road. Questo mezzo potrebbe ingannare l’occhio più esperto e sembrare una normale bicicletta stradale, considerando i cavi a scomparsa,controller integrato nel tubo orizzontale e motore nel mozzo posteriore . Il telaio è in carbonio unendo una buona leggerezza con resistenza e rigidità.

La geometria è molto tradizionale senza particolari dal design estremo, esattamente come la classica livrea color celeste tanto amata dai nostalgici. Le taglie proposte vanno dalla XS alla XL per soddisfare le esigenze di ciclisti con statura a partire da 1,55 m, fino a arrivare a chi è alto oltre 1,90 m.

2. Forcelle, Manubrio e Cambio

Bianchi Aria e-Road è l’unico modello a pedalata assistita nel catalogo dell’azienda di Treviglio, perciò è stato allestito con componenti di una certa qualità. La dimostrazione è il tipo di trasmissione, ovvero un cambio Shimano Ultegra a 11 velocità con guarnitura Compact che rappresenta uno dei migliori prodotti del costruttore giapponese e assicura precisione ed affidabilità.

Il manubrio fa parte della linea Reparto Corse Aero Compact di Bianchi ed è in alluminio 6061, con diametro di 31,8 mm e larghezza a scelta tra 400, 420 e 440 mm. Anche la forcella anteriore è realizzata direttamente dalla casa italiana con un modello Full Carbon dal peso molto contenuto e buon assorbimento delle vibrazioni.

3. Freni, Cerchi e Pneumatici

Vediamo a questo punto che sorprese ci riservano componenti di sicura importanza come cerchi, pneumatici e soprattutto i freni. Le ruote sono delle VisionTrimax 30 completamente in alluminio e dal peso di 1570 gr senza sganci. Un prodotto di discreta qualità ma un po’ sottotono rispetto al resto della componentistica. Problema, tuttavia, facilmente superabile sostituendole con un modello più performante.

I copertoni sono dei Vittoria Rubino IV da 700 x 28: anche in questo caso scelta che si può mettere in discussione visto un prodotto di non particolare livello, con un battistrada dal buon grip ma con mescola morbida di breve durata.

Nulla da eccepire sulla scelta dei freni che seguono quella del gruppo di trasmissione, con una coppia di dischi idraulici in acciaio da 160 mm modello Shimano BR-R8070 e pinze flat mount.

4. Batteria, Motore e Controller

Il cuore pulsante di questa Bianchi Aria e-Road è rappresentato dal motore Ebikemotion X35 V.2 da 250 W dotato di una mappatura personalizzata per l’azienda italiana denominata Inner Power Drive. Tutto il sistema pesa soli 3,5 kg ed è stato inserito nel mozzo della ruota posteriore.

Estremamente efficace e semplice il controllo denominato iWoc One che non è sul manubrio ma bensì integrato nel tubo orizzontale. Si tratta di un pulsante in alluminio con luce LED che, se premuto ripetutamente, permette di selezionare il livello di assistenza. Il colore bianco lampeggiante indica assenza di aiuto, colore verde un intervento al 30%arancione al 60% e rosso il massimo consentito. Allo stesso modo, la luce può indicare anche il livello di carica, andando dal 75% con colore bianco fisso fino al 10 / 15% con luce rossa lampeggiante veloce.

Per quanto riguarda la batteria agli ioni di litio, è stata inserita nel tubo obliquo e assicura una buona autonomia che varia in base al tipo di percorso e livello di assistenza: raggiunge secondo Bianchi i 1200 metri di dislivello distribuiti su una distanza di 100 km.

Inoltre, il sistema della Ebikemotion, prevede la possibilità di collegare anche una batteria di scorta attraverso il connettore posto sopra il movimento centrale.

5. Sella, Guidabilità e Tipo di Utilizzo

La prima sensazione che si prova salendo su questa Bianchi Aria e-Road è di non essere su una bici a pedalata assistita. Il peso contenuto la rende agile e abbastanza scattante anche con il solo utilizzo muscolare, ma quando si decide di inserire il motore la spinta si avverte, soprattutto, con l’assistenza maggiore.

L’aiuto è sempre progressivo e senza strappi anche inserendo il livello rosso che sfrutta i 40 Nm di coppia massima. Durante la pedalata libera non si avvertono particolari attriti e lo scorrimento è buono nonostante i pneumatici da 28 mm.

Anche la guidabilità è ottima, grazie ad un buon assorbimento delle vibrazioni e il comfort della seduta risente positivamente della presenza di una sella Selle Royal Seta S1.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "Bianchi Aria e-Road"


Bianchi Aria e-Road è senza dubbio una bicicletta da strada con pedalata assistita dalle buone prestazioni ed esteticamente molto gradevole. Rappresenta una scelta d’acquisto consigliata per chi ama fare percorsi di media difficoltà e affrontare qualche salita impegnativa alleggerendo la fatica grazie ad un ottimo sistema di assistenza. Tra le migliori qualità c’è senza dubbio la semplicità del controllo iWoc One che, grazie all’integrazione nel tubo orizzontale, lascia tutto lo spazio libero sul manubrio per montare un proprio ciclocomputer o posizionare lo smartphone.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Bianchi Aria e-Road ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "Bianchi Aria e-Road"


  • Telaio: Aria e-Road carbonio, compatibile con trasmissioni meccaniche/elettroniche, tubo sterzo a diametro differenziato 1.4″-1.1/8″, collarino reggisella integrato, forcellini full carbon, attacco disco “Flat Mount”, battuta posteriore 142 mm, trasmissione interna con sistema IPD (Inner Power Drive)
  • Forcella: Bianchi Full Carbon Disc 1.4″-1.1/8″, asse passante 12×100 mm
  • Motore: Ebikemotion X35 V.2, 250W, 40 Nm (posizionato nel mozzo posteriore)
  • Livelli di assistenza motore: ECO (Verde) 30%, COMFORT (ARANCIONE) 60%, POWER (ROSSO) 100%
  • Cambio: Shimano Ultegra RD-R8000 GS 11 vel.
  • Deragliatore: Shimano Ultegra FD-R8000
  • Catena: Shimano Ultegra CN-HG701-11, 11 vel.
  • Pignoni: Shimano 105 CS-R7000, 11 velocità, scalati 11-32
  • Guarnitura: Shimano Ultegra FC-R8000, corone 52-36, pedivelle 172.5 mm
  • Manubrio: Reparto Corse Aero Compact, lega di alluminio 6061, larghezza 420 mm, diametro centrale 31.8 mm, reach 74 mm, drop 116 mm
  • Attacco Manubrio: Reparto Corse, lega di allumino 6061, forgiato 3D, inclinazione -8°, lunghezza 110 mm, diametro collarino 31.8 mm
  • Nastro del manubrio: la Spirale ribbon cork
  • Sella: Selle Royal Seta S1, carrello acciaio, 278×144 mm
  • Reggisella: Aria Full Carbon Aero, lunghezza fusto 350 mm, morsetto testa reversibile +/- 35 mm
  • Freni: Shimano BR-R8070 a disco idraulico, pinze “Flat Mount”, rotori da 160 mm
  • Dischi: Shimano SM-RT86, diam. 160mm
  • Ruote: Vision Trimax 30 Alloy Disc, profilo 30 mm, mozzo posteriore Ebikemotion motor unit M1
  • Pneumatici: Vittoria Rubino IV 700 x 28c
  • Parta-borraccia: Elite Paron Race
  • Comandi: iWOC One (integrato nel trave superiore)
  • Batteria Watt-Ore: 250 Wh
  • Collocamento batteria: completamente integrata nel tubo obliquo (ed è larga solo 40 mm)
  • Marca batteria: Panasonic
  • Autonomia: fino a 1200 metri di dislivello (può essere incrementata con la batteria esterna Xtra Power 250Wh)
  • Tempi di ricarica completa: 3.5 – 4 ore
  • Taglie disponibili: 7 in tutto (47-50-53-55-57-59-61)
  • Colori disponibili: celeste Bianchi/nero lucido

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "Bianchi Aria e-Road"


Bianchi Aria e-Road Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Bici da Corsa

Qui sotto trovi gli altri modelli di Bici da Corsa che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Bici da Corsa | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only