Seleziona una pagina

Dyson V11 Absolute Pro

Recensione → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

Prodotto Consigliato
prodotto consigliato
Dyson V11 Absolute Pro

96%

Punteggio Assegnato

Migliori Offerte Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Ottima autonomia della batteria
  • Tempi di ricarica piuttosto veloci
  • Ottime prestazioni su tutte le superfici
  • Potenza di aspirazione sempre costante
  • Display LCD comodo e innovativo
  • Peso ben bilanciato
  • Estremamente ergonomica e pratica
  • Particolarmente versatile
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Dotazione di accessori molto ampia
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Il prezzo è molto alto (come per tutti i prodotti Dyson)
  • L’autonomia della batteria arriva a 60 minuti solo in modalità Eco
  • Autonomia di soli 5 minuti alla massima potenza
  • La rumorosità è ancora elevata se usata in modalità Boost
Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Aspirazionesenza sacco
Alimentazionesenza fili
Autonomia (min)60
Peso (kg)2,68
Capacità (litri)0,76
Rumorosità (dB)85

→ Vedi tutte le Caratteristiche

Recensione

leggi la nostra recensione e le nostre →Opinioni

Opinioni Utenti

le opinioni degli utenti e le →Videorecensioni

Migliori Offerte

vedi subito quali sono i migliori prezzi online

Video Youtube
Dyson V11 Absolute Pro

Recensione
Dyson V11 Absolute Pro

1. Accessori in Dotazione

Questa recensione riguarda l’attuale top di gamma Dyson tra le scope elettriche senza fili, ovvero il nuovo Dyson V11 Absolute Pro. Come per il Dyson Cyclone V10 Absolute, anche in questo modello troviamo una quantità di accessori decisamente ampia, quindi vediamoli insieme e cerchiamo di capirne l’effettiva effettiva utilità.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Accessori

 

All’interno della confezione del Dyson V11 Absolute Pro, troviamo i seguenti accessori:

  • Stazione di ricarica a muro: consente sia di alloggiare comodamente il Dyson V11 una volta terminato l’uso, sia di ricaricarlo.
  • Spazzola multifunzione: si tratta di un pratico accessorio 2 in 1, composto da una bocchetta larga per la raccolta ad esempio delle briciole da un tavolino, che all’occorrenza può diventare una bocchetta con setole morbide, da usare per la rimozione della polvere dalle superfici più delicate come ad esempio la cornice di un quadro.
  • Bocchetta a lancia: è un accessorio molto utile, caratterizzato da una forma particolarmente allungata e stretta, ideale per rimuovere polvere e sporco dalle fessure o negli spazi più stretti difficili da raggiungere, come ad esempio i sedili di un’auto.
  • Mini turbo spazzola: questa piccola spazzola motorizzata, è progetta per rimuovere i peli degli animali ed eventuali capelli da tessuti e imbottiti, come poltrone e divani (meglio se usata con la potenza di aspirazione al massimo).
  • Mini spazzola delicata: si tratta di una bocchetta molto piccola e dotata di setole morbide, ideale per pulire superfici strette, lunghe e particolarmente delicate, come ad esempio le tende veneziane o eventuali tapparelle interne alla vostra casa.
  • Spazzola High Torque: è la spazzola del Dyson V11 che permette di pulire con estrema efficacia sia i tappeti (grazie alle setole in nylon), sia i pavimenti (grazie ai filamenti in fibra di carbonio). Questa ampia spazzola inoltre, è dotata di sistema automatico con sensore per riconoscere la superficie e riesce a compiere ben 60 rotazioni al secondo, grazie al motore interno.
  • Spazzola morbida a rullo: si tratta di un’altra spazzola motorizzata abbastanza larga, caratterizzata da un rullo realizzato in setole molto morbide, ideale per pulire le superfici delicate come il parquet.
  • Snodo Up top: è un accessorio dotato di snodo a cui è possibile collegare le diverse spazzole e bocchette, ideale per ottenere particolari angolazioni, utile ad esempio per arrivare a pulire anche eventuali mensole collocate in alto, senza la necessità di salire su una sedia o addirittura su una scala.
  • Spazzola per lo sporco difficile: questo accessorio è composto da una bocchetta larga e stretta con setole dure, ideale per rimuovere o scrostare lo sporco più ostinato dalle superfici meno delicate e dai pavimenti.

Infine, ci teniamo a precisare che il Dyson V11 Absolute Pro è il modello più costoso della serie V11, ma per chi vuole spendere qualcosa meno, è possibile comprare il modello Dyson V11 Absolute che si differenzia per il colore dell’asta (di colore blu anziché oro) e per la spazzola Direct Drive in sostituzione della High Torque presente solo nell’Absolute Pro.

2. Qualità Costruttiva

Passiamo ora ad analizzare la solidità strutturale di questo Dyson Absolute V11 Pro. Rispetto al modello precedente, ha mantenuto un design del tutto simile e un’ottima qualità costruttiva.

L’apparecchio è realizzato completamente con materiale plastico con la sola eccezione dell’asta in alluminio. Uno dei punti deboli di questa categoria di elettrodomestici è rappresentato dall’attacco degli accessori; spesso risulta progettato con plastiche troppo sottili e facilmente soggette a rotture. Problema che non si verifica sul Dyson V11 Absolute Pro che ha nell’affidabilità di ogni componente, uno dei suoi principali vantaggi.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Qualità Costruttiva

 

Lo stesso discorso può essere fatto in un altro punto sensibile: lo snodo della spazzola. I continui piegamenti possono causare il taglio del tubo di raccordo, evenienza che è stata evitata realizzando uno snodo resistente ed in grado di assicurare una lunga durata nel tempo.

Una nota costruttiva importante rispetto al Dyson V10, riguarda l’aggiunta di un display LCD nella zona alta del manico. Si tratta di un piccolo schermo che indica la modalità di aspirazione selezionata, l’eventuale pulizia del filtro, presenza di ostruzioni e soprattutto l’autonomia rimanente.

3. Peso e Maneggevolezza

Quando si acquista un elettrodomestico di questa tipologia, un fattore da tenere in seria considerazione è la maneggevolezza. Il Dyson V11 Absolute Pro pesa circa 2,7 Kg che risultano ben distribuiti soprattutto nell’uso come scopa elettrica.

Dyson V11 Absolute Pro - Maneggevolezza

Il modello “Absolute Pro“, se confrontato con la versione “Absolute“, è di oltre 300 grammi più leggero, tuttavia in entrambi i casi la manovrabilità raggiunge ottimi livelli anche in spazi piuttosto ristretti.

Le spazzole motorizzate offrono poi un’adeguata scorrevolezza ma, analizzando le opinioni di alcuni utenti, è emersa una maggior resistenza al rotolamento della spazzola, soprattutto durante il funzionamento in modalità Eco.

Per quanto riguarda l’impugnatura e il pulsante a grilletto per avviare l’aspirazione, non abbiamo trovato differenze con il modello precedente, riscontrando pertanto la solita ottima ergonomia e praticità d’uso a cui Dyson ci ha abituati.

Nell’impiego come aspirapolvere portatile inoltre, l’incremento del peso e delle dimensioni del serbatoio hanno reso la maneggevolezza pari al Dyson V10, ma leggermente inferiore rispetto ai modelli V7 e V8. Un particolare confermato anche dalle opinioni di diversi consumatori che hanno acquistato il Dyson V11 Absolute Pro e che hanno comunque espresso un giudizio più che positivo sulla comodità di utilizzo finale di questo elettrodomestico.

4. Sistema di Filtraggio Aria e Raccolta Polvere

Vediamo ora di analizzare la capacità di raccolta polvere e il sistema di filtraggio aria, per valutare se sono state introdotte migliorie rispetto al Dyson V10.

Tutto quello che viene aspirato finisce nel serbatoio trasparente di raccolta, che nel Dyson V11 rimane invariato rispetto al V10 e stiamo parlando dei soliti 0,76 litri. Un valore decisamente elevato per essere una scopa elettrica senza fili e con un incremento di circa il 40% rispetto ai modelli precedenti Dyson V8 e V7.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Svuotamento Contenitore

 

Per quanto riguarda lo svuotamento del contenitore raccogli-polvere, troviamo il solito sistema rapido a spinta, introdotto con i nuovi modelli, il che rende questo procedimento ancora più sicuro e pratico per i soggetti allergici che non possono venire a contatto diretto con la polvere. Questo sistema di svuotamento è indubbiamente il migliore che abbiamo analizzato fino ad ora nelle scope elettriche senza fili, tuttavia per i soggetti allergici più gravi, potrebbe risultare ancora un po’ problematico, visto che parte della polvere più sottile potrebbe disperdersi nell’ambiente circostante al momento dello svuotamento.

Passiamo ora al sistema di filtraggio di questo nuovo Dyson V11 che riesce, esattamente come il modello precedente, ad eliminare fino al 99.97% degli allergeni presenti nell’aria aspirata. Il nuovo  display LCD poi, comunica quando è il momento di provvedere alla pulizia del filtro contenuto nella struttura di colore viola, situata nella parte posteriore del corpo macchina.

La rimozione di tutto l’elemento completo è abbastanza semplice e avviene attraverso un fissaggio ad incastro: è sufficiente una rotazione, estrarre la cartuccia, scuoterla per rimuovere le particelle più grosse e provvedere ad un rapido lavaggio sotto un getto d’acqua corrente. Prima di rimontare il filtro comunque, vi ricordiamo che è necessario assicurarsi che sia perfettamente asciutto.

5. Potenza di Aspirazione e Rumorosità

Tra i punti di forza dei modelli progettati da Dyson c’è senza dubbio la forza d’aspirazione. Rispetto alla versione V10, è stata ulteriormente incrementata del 20% grazie ad un triplo diffusore e ad un sistema per ridurre le turbolenze e rendere più efficiente il risucchio.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Componenti Interni

 

La tecnologia ciclonica brevettata e il motore digitale da 125 mila giri al minuto, consentono di aspirare anche microscopiche particelle, eliminando quasi completamente gli agenti patogeni. Uno dei fattori che permette tali prestazioni è l’allineamento tra motore, gruppo a cicloni concentrici e contenitore, che consentono l’aspirazione dell’aria in maniera lineare.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Spazzola High Torque

 

Altro interessante particolare è il piccolo motore integrato direttamente nella spazzola, che incrementa il potere aspirante soprattutto su tappeti e moquette. Un ulteriore valore aggiunto è la tecnologia DLS (Dynamic Load Sensor) presente nell’accessorio High Torque ed in grado di rilevare automaticamente la resistenza esercitata dai rulli rotanti, modulando la potenza a seconda del tipo di pavimento che si sta pulendo.

Per sua natura, questo apparecchio non è certamente silenzioso e per ridurre al minimo i disturbi, è stato inserito un filtro dietro il motore con lo scopo di assorbire le vibrazioni ed esercitare una funzione di schermo acustico. Nonostante tutti gli accorgimenti tecnici, la rumorosità massima si attesta a circa 84 – 85 dB: un dato abbastanza elevato ma diretta conseguenza della forte aspirazione di questo Dyson V11 Absolute Pro.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Display LCD

 

Per quanto riguarda i consumi energetici, l’elettrodomestico offre tre modalità di funzionamento:

  • Eco: la più vantaggiosa;
  • Boost: la più potente e dispendiosa;
  • Auto: è quella che garantisce il miglior compromesso tra forza aspirante e autonomia della batteria, adattando la potenza in base alla superficie e allo sporco da pulire.

6. Autonomia e Tempi di Ricarica della Batteria

Vediamo ora uno degli aspetti più importanti della nostra recensione del Dyson V11 Absolute Pro, ovvero l’autonomia di funzionamento, aspetto che incide con una certa rilevanza sulla praticità d’uso.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Stazione di Ricarica

 

Dyson già con il modello V10, ha portato questo parametro a ben 60 minuti in modalità Eco. Una prestazione rimasta inalterata anche con questo nuovo V11 grazie ad una batteria agli ioni di litio realizzata con la particolare struttura a sette celle di nickel, cobalto e alluminio.

Oltre a garantire una buona durata, la batteria del Dyson V11 Pro offre anche il vantaggio di mantenere costanti le performance al calare del livello di carica. Molto utile poi il countdown digitale in minuti che indica con precisione quanta autonomia abbiamo ancora a disposizione.

È bene evidenziare inoltre, come la durata abbia notevoli variazioni a seconda della modalità d’aspirazione selezionata, scendendo a soli 5 minuti utilizzando la funzione Boost.

 

Dyson V11 Absolute Pro - Spazzola a Rullo Morbida

 

Infine, per una ricarica completa, sono necessarie circa 4,5 ore; un valore che riteniamo nella norma e che alla fine non influisce più di tanto sulla praticità di utilizzo: il più delle volte l’apparecchio viene impiegato per rapide sessioni di pulizia e immediatamente alloggiato nella sua base di ricarica, quindi per gli utenti meno esigenti, che si cimentano in pulizie poco impegnative, una carica completa potrebbe durare anche alcuni giorni.

Le nostre Opinioni


La scopa elettrica senza fili Dyson V11 Absolute Pro è l’attuale top di gamma proposta dall’azienda inglese. Nel complesso lo riteniamo uno dei migliori dispositivi presenti sul mercato, in grado di offrire affidabilità, prestazioni di prim’ordine e facendo un piccolo step in avanti rispetto al modello V10. Il prezzo è senza dubbio elevato, quindi è una scelta che va ponderata con attenzione. Secondo la nostra opinione, il Dyson V11 rappresenta un ottimo acquisto per chi dispone di ampie volumetrie da dover pulire, potendo far affidamento su una notevole autonomia ed elevata potenza aspirante. Per piccoli appartamenti, tali prestazioni potrebbero essere sprecate e in questo caso, puntare sui modelli Dyson V7 o Dyson V8 potrebbe rappresentare una valida alternativa.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Dyson V11 Absolute Pro ?


Scheda Tecnica
Dyson V11 Absolute Pro


  • Autonomia (a potenza massima): circa 10 minuti
  • Autonomia (a potenza media): circa 30 minuti
  • Autonomia (a potenza minima): circa 60 minuti
  • Tempo di ricarica: circa 3,5 ore
  • Peso: 2,58 Kg
  • Rumorosità: circa 75 dB
  • Alimentazione: senza fili (cordless)
  • Tipo di Aspirazione: senza sacco
  • Tecnologia Ciclonica: 14 cicloni concentrici
  • Filtrazione: Filtrazione in tutto l’apparecchio
  • Capacità Contenitore: 0,76 litri
  • Dimensioni (mm): 250 x 1266 x 256 (AxLxP)

Accessori in dotazione

  • Spazzola a rullo morbido
  • Spazzola a propulsione diretta
  • Spazzola multifunzione
  • Bocchetta a lancia
  • Mini turbospazzola
  • Mini spazzola delicata
  • Stazione di ricarica


Recensioni degli Utenti

Dyson V11 Absolute Pro


Dyson V11 Absolute Pro Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni
5 1

Scrivi la Tua Recensione


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Scopa Elettrica Recensiti

Qui sotto trovi le nostre Recensioni e Opinioni su altri modelli di scope elettriche che potrebbero interessarti. Se desideri vedere tutti i modelli che abbiamo recensito, clicca sul seguente link
Scope Elettriche | tutti i modelli

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type