Seleziona una pagina

Echo Dot (3ª generazione) | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Streaming Bluetoothsi
Alimentazionecavo
Assistente VocaleAlexa
Impermeabilitàno
Displayno

→ Vedi tutte le Specifiche

75%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "Echo Dot (3ª generazione)" un Punteggio di 75%, pertanto lo consideriamo come un buon prodotto.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Design elegante e materiali resistenti
  • Dimensioni compatte e peso contenuto
  • Possibilità di collegare altri altoparlanti
  • Riconoscimento vocale perfettamente funzionante
  • Connessione con reti Wi-Fi sia a 2.4 che 5 GHz
  • Compatibilità con la maggior parte degli elettrodomestici smart
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Qualità audio sufficiente, ma per buone prestazioni è necessario collegare altri speaker
  • Funziona solo la versione Premium di Spotify
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Speaker Bluetooth.

Videorecensioni Echo Dot (3ª generazione)

Videorecensioni

Videorecensioni e video ufficiali su "Echo Dot (3ª generazione)"


Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "Echo Dot (3ª generazione)"

1. Accessori in Dotazione e Qualità Costruttiva

Gli assistenti vocali come Amazon Alexa stanno prendendo sempre più piede nelle case degli italiani. Per impartire gli ordini e colloquiare con l’intelligenza artificiale è necessaria un’interfaccia utente, ovvero degli altoparlanti Bluetooth con connessione Wi-Fi come l’ Echo Dot.

Il dispositivo, oggetto di questa recensione, è prodotto direttamente da Amazon ed è arrivato alla terza generazione. Nella confezione troviamo, oltre allo speaker, l’alimentatore da 15 W, cavo USB e una guida rapida.

2. Dimensioni, Peso e Controlli Esterni

Echo Dot è disponibile in tre diverse tonalità di grigio è ha un aspetto rivisitato rispetto alla versione precedente. Sparisce la scritta con il logo Amazon che appariva nella parte frontale in dispositivi di seconda generazione, con un design più elegante e meno industriale pur mantenendo un’elevata qualità costruttiva.

Il peso si aggira attorno ai 300 grammi mentre le dimensioni sono piuttosto compatte e pari a 43 x 99 x 99 mm. Per quanto riguarda i tasti fisici, sono posti sulla faccia superiore e permettono di regolare il volume, inserire la funzione Mute e l’attivazione manuale.

3. Qualità Audio e Potenza di Output

La qualità audio è senza dubbio migliorata rispetto all’Echo Dot di seconda generazione, soprattutto grazie ad un driver di maggiori dimensioni con diametro di 41 mm.

Il suono rimane comunque non particolarmente potente, ma può essere migliorato grazie alla possibilità di collegare altri speaker sfruttando l’uscita audio con jack da 3,5 mm. Generalmente, un altoparlante intelligente, non ha tra gli scopi principali, l’ascolto di musica, tipica priorità invece degli speaker bluetooth (specialmente quelli di livello più alto), ma nasce più che altro per fornire un’interfaccia pratica ed intuitiva per altri tipi di funzionalità.

Un’ottima soluzione per capire il reale valore della qualità audio è sicuramente quella di analizzare (con criterio), le numerose recensioni e opinioni dei molti consumatori che hanno acquistato il prodotto, specialmente quelle più critiche.

In questo caso, la percentuale di soddisfazione è decisamente alta e l’opinione maggiormente condivisa è che si tratti di un ottimo altoparlante intelligente ed economico per la gestione dei comandi vocali ma sufficiente per l’ascolto della musica, viste anche le dimensioni particolarmente compatte.

4. Alimentazione e Autonomia

Echo Dot di terza generazione funziona alimentato tramite cavo, ma con possibilità di acquistare un sistema a batteria ricaricabile che elimina l’impedimento dato dal filo. Si tratta di una custodia aperta in cui infilare e avvolgere l’altoparlante, dotata di una batteria a due celle agli ioni di litio da 10000 mAh e in grado di garantire un’autonomia fino a 12 ore con una sola carica. Per chi è interessato, la può acquistare su Amazon a questo indirizzo: → Custodia con batteria per Echo Dot.

Questa soluzione offre il vantaggio di spostare dove si desidera lo speaker e comandare Alexa in qualsiasi punto della casa.

5. Assistente Vocale, Interazione e Display

Echo Dot di 3° generazione è il modello entry level per interagire con Amazon Alexa e non è dotato di nessun display. Tutti i comandi si impartiscono vocalmente potendo solamente regolare il volume e disattivare i microfoni tramite i tasti fisici.

L’aspetto principale per un dispositivo di questa tipologia è sicuramente il corretto funzionamento dei comandi vocali. Naturalmente l’Echo Dot venduto per il nostro mercato è perfettamente compatibile con la lingua italiana e supporta un altissimo numero di comandi prestabiliti, assicurando una notevole flessibilità e versatilità d’uso.

Anche a livello di domotica, il sistema offre l’opportunità di associare e gestire un gran numero di dispositivi ed elettrodomestici smart delle principali marche, disponendo di specifiche skills da aggiungere tramite l’app Alexa.

L’ascolto in streaming di brani musicali infine, è un’ulteriore funzione disponibile e si appoggia al cloud di Amazon Music. Ricordiamo tuttavia che al momento, pare che questo dispositivo funzioni solo con la versione Premium di Spotify.

6. Bluetooth e Funzioni Extra

Per quanto riguarda le connettività, Echo Dot si collega alla rete domestica tramite Wi-Fi con standard di trasmissione 802.11 a/b/g/n. Per l’associazione con dispositivi mobile si sfrutta il Bluetooth, con pairing immediato sia con sistemi Android che iOS.

Le funzioni a disposizione sono innumerevoli e di immediato accesso tramite semplici comandi vocali. Oltre a richiedere le più svariate notizie, si possono effettuare chiamate in vivavoce ad altri dispositivi Echo o numeri di telefono memorizzati, ascoltare musica in streaming, fare acquisti on-line attraverso l’account Amazon Prime.

Ci sono poi una serie di funzioni molto utili come l’impostazione di un timerpromemoria, creazione di una lista della spesa e di un’agenda personale con il programma giornaliero.

Infine, da non dimenticare la possibilità di comandare dispositivi ed elettrodomestici compatibili integrando le relative skills, ma anche l’illuminazione domestica e la regolazione della temperatura adottando hardware intelligenti.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "Echo Dot (3ª generazione)"


Echo Dot di terza generazione è l’altoparlante Bluetooth delle linea di Amazon Echo di dimensioni più piccole e dal prezzo decisamente economico. Se da una parte è stato rivisitato il design e migliorata leggermente la qualità audio, dall’altra le funzionalità sono rimaste le medesime, potendo sfruttare tutti i comandi impartiti con la versione precedente. La configurazione è quanto mai semplice così come l’utilizzo in associazione con l’app di Alexa. L’unico limite è la potenza sonora non certo eccezionale che, tuttavia, può essere migliorata collegando un ulteriore speaker all’uscita audio. Insomma, se cercate un speaker bluetooth intelligente e particolarmente economico, l’Echo Dot 3° gen di Amazon è probabilmente quello con il miglior rapporto qualità / prezzo.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Echo Dot (3ª generazione) ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "Echo Dot (3ª generazione)"


  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Dot (3ª generazione)
  • Assistente Vocale integrato: Alexa
  • Connessioni: Wi-Fi Dual Band (802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz), Bluetooth (A2DP e AVRCP)
  • Dimensione driver: altoparlante da 41 mm
  • Uscita audio tramite cavo: stereo da 3,5 mm
  • Dispositivi compatibili: Fire OS, Android, iOS e browser web
  • Alimentazione: solo tramite cavo (non dispone di alcuna batteria)
  • Display: no
  • Funzioni di accessibilità: presenti
  • Contenuto della confezione: Echo Dot, alimentatore di corrente (15 W) e Guida rapida
  • Compatibilità con servizi di streaming musicali: si
  • Dimensioni: 4,3 x 9,9 x 9,9 cm (soggette a variazione)
  • Peso: 300 grammi (soggetto a variazione)

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "Echo Dot (3ª generazione)"


Echo Dot (3ª generazione) Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Speaker Bluetooth

Qui sotto trovi gli altri modelli di Speaker Bluetooth che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Speaker Bluetooth | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only