Seleziona una pagina

iRobot Roomba 896

Recensione → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

Prodotto Consigliato
prodotto consigliato
iRobot Roomba 896

83%

Punteggio Assegnato

Migliori Offerte Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Facilità nella programmazione;
  • Ottimi livelli di aspirazione (anche sopra i tappeti);
  • Aspira in modo efficacie anche i peli degli animali;
  • Possibilità di sfruttare il virtual wall per limitare l’accesso in determinate zone;
  • Evita correttamente gli oggetti presenti in casa.
  • Materiali di costruzione decisamente robusti;
  • L’altezza del robot è abbastanza contenuta (passa bene sotto i mobili più bassa).
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Mancanza di un telecomando (acquistabile a parte tra gli accessori opzionali);
  • Non è prevista la funzione di mappatura dell’ambiente;
  • Intelligenza artificiale con qualche limite in rapporto al prezzo di vendita.
  • Batteria e tecnologia non adatta per case di grandi dimensioni.
Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Mappaturano
Avvio Programmatosi
Autonomia (min)60
Altezza (cm)9,2
Capacità (litri)0,6
Rumorosità (dB)58

→ Vedi tutte le Caratteristiche

Recensione

leggi la nostra recensione e le nostre →Opinioni

Opinioni Utenti

le opinioni degli utenti e le →Videorecensioni

Migliori Offerte

vedi subito quali sono i migliori prezzi online

Video Youtube
iRobot Roomba 896

Recensione
iRobot Roomba 896

1. Accessori in Dotazione

Iniziamo subito la nostra recensione sul Roomba 896 analizzando il contenuto della confezione, in cui troviamo una serie di accessori tipici per questa tipologia di prodotti. Per prima cosa, troviamo la cosiddetta “home base” che funziona da stazione dove alloggiare il Roomba 896 e provvedere alla sua ricarica; ha dimensioni abbastanza compatte ed è dotata di un cavo per l’alimentazione di adeguata lunghezza.

Completano poi la dotazione di serie del Roomba 896, due batterie stilo AA, un filtro HEPA di ricambio, il manuale utente, la documentazione tecnica e un Virtual Wall Dual Mode. Quest’ultimo accessorio è molto importante perché permette un maggior controllo sulla pulizia del robot; è un muro virtuale che impedisce al dispositivo di accedere in determinate zone della casa o avvicinarsi a specifici oggetti. La dotazione di serie è praticamente la stessa presente in quasi tutti i modelli della serie 800.

2. Tecnologia di Navigazione e Sensori

Iniziamo subito col dire che l’iRobot Roomba 896 non è dotato di alcuna tecnologia per la mappatura virtuale della stanza. Il sistema di navigazione infatti (così come per tutta la serie 800) sfrutta la tecnologia iAdapt, proprietaria dei robot aspirapolvere di iRobot fino alla serie 800: permette all’apparecchio di muoversi per casa in maniera autonoma con percorsi che seguono le indicazioni dei vari sensori.

Roomba 896 è dotato di modelli ottici e acustici per identificare le zone maggiormente sporche ed effettuare più passaggi finché il pavimento non risulta pulito. Altri sensori presenti sono quello di avvicinamento per evitare di sbattere contro gli ostacoli e i sensori di vuoto. Da questo punto di vista, l’equipaggiamento tecnico di default è simile su tutti i modelli della serie 800, con piccole variazioni. Ad esempio i sensori di vuoto, ovvero quelli che permettono al robot di rilevare un eventuale gradino, su questo modello sono 4, contro i 6 del Roomba 886, tuttavia le differenze a livello funzionale sono praticamente impercettibili.

Analizzando le varie recensioni dei consumatori che hanno acquistato il Roomba 896, è opinione comune che il robot si muova con efficacia nell’ambiente domestico, senza particolari difficoltà nel passare sotto i mobili, tra le sedie, sopra i tappeti a pelo corto, attorno agli oggetti, ritornando regolarmente alla base per le operazioni di ricarica, purché la base venga collocata in uno spazio aperto e di facile accesso per il robot aspirapolvere.

3. Autonomia della Batteria e Ricarica

Questo Roomba 896 è dotato di batteria ricaricabile agli ioni di litio che offre dimensioni contenute, e una buona durata. La casa produttrice fornisce come massima autonomia un tempo pari a 2 ore circa: dato ottenuto solo con il funzionamento su superfici dure ed è soggetto a notevoli variazioni.

Se si possiedono molti tappeti in casa, l’autonomia del Roomba 896 potrebbe scendere drasticamente, in quanto il robot impiega molto più tempo per effettuare le operazioni di pulizia. In linea di massima, iRobot Roomba 896 offre una durata della carica adeguata per completare un intero ciclo di pulizia in locali medio piccoli. In abitazioni più grandi, dovrà per forza di cose interrompere i lavori per tornare alla base di ricarica, impiegando molto più tempo per terminare l’aspirazione di tutti gli ambienti.

Sul corpo del robot è presente inoltre un led indicatore dello stato della batteria. La base di ricarica poi è ben realizzata, con dimensioni piuttosto compatte e permette di ottenere il 100% di carica in circa 3 ore.

4. Sistema di Filtraggio Aria

Il sistema di filtraggio dell’aria del Roomba 896 è costituito da un filtro HEPA che consente di catturare particelle di polvere molto sottili con buona efficacia. La sua rimozione è estremamente semplice: basta aprire lo sportellino presente nel blocco estraibile che comprende anche il contenitore delle polveri da 0.6 litri.

Per le operazioni di pulizia del filtro invece, è sufficiente prendere il filtro e rimuovere i detriti più grossolani sbattendolo con forza (senza romperlo possibilmente), per poi rimetterlo nel suo alloggiamento.

Per mantenere il sistema di filtraggio aria del Roomba 896 sempre efficiente, è necessario compiere questa operazione almeno una volta a settimana. Con la stessa semplicità si esegue lo svuotamento del serbatoio che si sgancia tramite meccanismo di sblocco con pulsante di rilascio.

5. Potenza di Aspirazione e Rumorosità

Vediamo ora come si comporta il Roomba 896 di iRobot per quanto riguarda la forza aspirante. La potenza di aspirazione è uno dei punti di forza di questo robot, che sfrutta le tecnologie AeroForce, AirFlow Accelerator e Height-EF Vacuum.

Il sistema di pulizia della superficie avviene in tre fasi, con la singola spazzola laterale che rimuove lo sporco e lo convoglia verso il centro, mentre la spazzola rotante centrale provvede a risucchiare lo sporco. Si tratta di una spazzola con sistema anti-groviglio AeroForce, realizzata con due rulli contrapposti che riescono a catturare sia le particelle minuscole di sporco, sia i detriti più grossolani.

Roomba 896 è un robot aspirapolvere che si comporta molto bene sui pavimenti duri ma anche sopra i tappeti. Grazie alle ruote dotate di una buona escursione, non mostra alcun tentennamento su qualsiasi tappeto basso a pelo corto, mentre se lo spessore è troppo elevato, Roomba 896 lo riconosce come un ostacolo e lo evita. Sulle superfici delicate come il parquet invece, non si riscontrano problemi di segni o graffi.

Vista l’altezza di soli 9.2 cm poi, il Roomba 896 è un aspirapolvere robot che passa sotto i mobili senza alcuna difficoltà.

Leggendo le recensioni dei vari utenti che hanno scelto di acquistarlo poi, si nota come venga apprezzato il generale livello di pulizia e come si sottolinei l’efficacia nell’aspirazione dei peli di cani e gatti.

Inoltre, anche se un robot aspirapavimenti si cerca di farlo funzionare quando non c’è nessuno presente in casa, è importante valutare il livello di rumorosità. La rumorosità del Roomba 896 si attesta all’incirca sui 58/60 dB, quindi abbastanza silenzioso e con un valore che rientra nella media dei robot aspirapolvere più comuni.

6. Funzioni Extra e Connettività

Vediamo ora tutta la tecnologia “extra” e le funzioni principali che questo robot è in grado di offrire. Il Roomba 896 è dotato di connessione Wi-Fi e di relativa app da installare sullo smartphone, per effettuare la programmazione e la gestione di tutte le funzioni.

Il telecomando purtroppo non è previsto nella fornitura e può essere acquistato a parte. Sul corpo dell’apparecchio è presente un pulsante centrale che permette l’avvio manuale ed eventualmente il rientro forzato alla base.

Un aspetto da sottolineare è il Dual Mode Virtual Wall. Durante l’utilizzo del robot aspirapolvere,  spesso capita di voler impedire l’accesso in determinate zone, oppure l’avvicinamento ad un oggetto. Alcune case costruttrici prevedono, sui loro modelli top di gamma, la funzione che crea dei muri virtuali via software sfruttando la mappatura delle stanze.
La iRobot utilizza invece dei dispositivi fisici che devono essere piazzati nella zona o nel punto della casa a seconda delle necessità. In questo caso il Dual Mode Virtual Wall ha due modalità di funzionamento: muro virtuale che impedisce l’accesso ad un ambiente o la cosiddetta Haloche mantiene il robot lontano da un oggetto.

La programmazione della pulizia del Roomba 896 inoltre, può essere effettuata tramite app per ogni giorno della settimana, potendo scegliere l’orario di avvio del dispositivo sull’arco delle 24 ore.

Tra i punti di forza di questo modello di Roomba infine, c’è sicuramente la facilità di utilizzo: è sufficiente premere il pulsante clean (direttamente dall’app o sul corpo del robot) per avviare la pulizia che avviene con navigazione casuale e con i sensori che indicano le zone maggiormente sporche.

Le nostre Opinioni


Il Roomba 896 non è certamente il robot aspirapolvere top di gamma proposto da iRobot. Tuttavia, secondo noi, offre delle prestazioni veramente buone. Pur avendo la connessione Wi-Fi e la gestione tramite app, questo robot non offre la mappatura virtuale della stanza, così come tutta la serie 800 di iRobot. Si tratta di un robot adatto per chi vuole una facile programmazione per l’avvio automatico e funzioni di base complete. Roomba 896 offre una buona qualità dei materiali con i sensori ottici e acustici che funzionano in modo decisamente efficacie, offrendo livelli di pulizia decisamente apprezzabili. La rumorosità è nella norma, mentre l’autonomia si dimostra adeguata per locali di piccole e medie dimensioni, ma un po’ limitata in case di grandi volumetrie. Roomba 896 resta comunque uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio tra quelli senza mappatura dell’ambiente.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

iRobot Roomba 896 ?


Scheda Tecnica
iRobot Roomba 896


  • Dimensioni: 35,3 (DIA) x 9,2 (H) cm
  • Peso con batteria: 3,8 kg
  • Tecnologia Aspirazione: AeroForce, AirFlow Accelerator, High-EF Vacuum, senza sacco
  • Spazzole centrali: 2 spazzole AeroForce
  • Maniglia integrata: sì
  • Gruppo Spazzole Basculante: sì
  • Indicatore cassetto pieno: sì
  • Sensori vuoto: 4
  • Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
  • Sensori di avvicinamento: sì
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: 60 minuti
  • Tipo batteria: Ioni di Litio
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica: rapida 3h
  • Tecnologia di Navigazione: iAdapt con Persistent Pass Cleaning 2 e Wall Following
  • One Touch & GO: sì
  • Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Tecnologia Lighthouse Room To Room: no
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
  • Sistema anti-ingarbugliamento: sì
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: sì
  • Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano
  • Ottimizzazione per raccolta PET: sì (Halo Technology opzionale)

Accessori in dotazione

  • Base di ricarica
  • Cavo di alimentazione
  • Dual Mode Virtual Wall
  • Manuale d’uso


Recensioni degli Utenti

iRobot Roomba 896


iRobot Roomba 896 Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni
5 1

Scrivi la Tua Recensione


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Robot Aspirapolvere

Qui sotto trovi le nostre Recensioni e Opinioni su altri modelli di robot aspirapolvere e robot lavapavimenti che potrebbero interessarti. Se desideri vedere tutti i modelli che abbiamo recensito, clicca sul seguente link
Robot Aspirapolvere | tutti i modelli

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type