Seleziona una pagina

JBL Xtreme 2 | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Versione Bluetooth4.2
Impermeabilitàsi
Potenza (Watt)40
Autonomia (ore)15
Microfono integratosi

→ Vedi tutte le Specifiche

93%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "JBL Xtreme 2" un Punteggio di 93%, risultando come uno dei migliori prodotti nella sua categoria.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Versatilità d’utilizzo grazie alla totale impermeabilità;
  • Potenza audio di buon livello;
  • Suono complessivamente bilanciato (anche a volumi alti);
  • Buona autonomia della batteria (a volume medio/basso);
  • Adeguata qualità dei materiali e dell’assemblaggio in generale;
  • Molto solido e resistente ad eventuali urti.
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Peso eccessivo che ne limita la mobilità;
  • Senza la tracolla in dotazione è molto scomodo da trasportare;
  • L’autonomia cala drasticamente al massimo volume;
  • Basse frequenze leggermente invadenti (possono essere comunque sistemate con un buon equalizzatore);
  • App JBL Connect non all’altezza dello speaker;
  • Il prezzo forse è ancora un po’ alto visto l’avanzare della concorrenza.
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Speaker Bluetooth.

Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "JBL Xtreme 2"

1. Accessori in Dotazione e Qualità Costruttiva

In questa recensione ci occuperemo del JBL Xtreme 2, ovvero l’altoparlante bluetooth di maggiori dimensioni messo in commercio dalla nota azienda americana.

JBL Xtreme 2 - Accessori in Dotazione

Iniziamo subito dalla confezione del JBL Xtreme 2 in cui troviamo, oltre allo speaker, una comoda tracolla con moschettoni da fissare ai due ganci posizionati sulla scocca dell’altoparlante, l’alimentatore per la ricarica o il funzionamento tramite collegamento diretto alla rete elettrica, la guida rapida e il foglio per la garanzia.

Tra le principali caratteristiche costruttive, la più evidente è il particolare tessuto waterproof con cui è stato realizzato il rivestimento del JBL Xtreme 2. Una soluzione che unisce un’estetica gradevole con una piacevole sensazione al tatto, oltre ad una totale resistenza all’acqua. JBL Xtreme 2 ha infatti un grado di protezione IPX7, ovvero può essere immerso fino ad un metro, lasciato sotto la pioggia, utilizzato al mare oppure a bordo piscina.

Nel complesso, possiamo dire che questo speaker bluetooth è un dispositivo costruito con buoni materiali e risulta piuttosto robusto e resistente anche in caso di urti. JBL offre inoltre la possibilità di scegliere quattro diverse colorazioni ed in particolare: nero, blu, verde e una versione molto originale con texture camouflage in stile militare.

Per un ascolto corretto è necessario posizionare lo speaker in orizzontale facendolo appoggiare sui piedini in gomma che ne permettono un’adeguata stabilità.

2. Dimensioni, Peso e Controlli Esterni

JBL Xtreme 2 - Tracolla

 

Come abbiamo già anticipato, JBL Xtreme 2 è uno speaker Bluetooth dal peso considerevole per essere un modello portatile. La dimostrazione sono i quasi 2,4 Kg che fa segnare sulla bilancia. Anche le dimensioni sono abbastanza generose, con una lunghezza totale di circa 28,8 cm, mentre altezza e profondità sono del tutto simili (13,6 x 13,2 cm) trattandosi di una forma quasi perfettamente cilindrica.

Controllo e connessioni invece, non presentano differenze sostanziali rispetto al suo predecessore, ovvero il JBL Extreme. Il pulsante on/off e gli altri comandi per il controllo del volume, l’avanzamento tracce e la connessione Bluetooth sono ben visibili nella parte superiore.

Completano la dotazione di serie una presa USB per ricariche d’emergenza, l’attacco di potenza per collegare l’alimentatore in dotazione e un ingresso audio con presa da 3,5 mm per sfruttare direttamente una sorgente audio senza attivare la connettività Bluetooth.

Tutte le prese del JBL Xtreme 2 sono perfettamente protette dal rivestimento in tessuto e raggiungibili aprendo una comoda cerniera posizionata sul lato opposto a quello con il simbolo del costruttore.

3. Qualità Audio e Potenza di Output

JBL Xtreme 2 - Laterale + Woofer

 

Uno degli aspetti più importanti nel valutare uno speaker Bluetooth è sicuramente la qualità audio. Se da un lato non ci si può aspettare una riproduzione in alta fedeltà, dall’altro deve comunque garantire un suono nitido, equilibrato e con adeguata potenza.

JBL Extreme 2 monta 4 diffusori dotati di generose dimensioni potendo sfruttare un ampio spazio di collocamento. Le alte frequenze sono riprodotte dai due tweeter da 20 mm, mentre le medio/basse da una coppia di woofer da 2,75 pollici. La potenza complessiva è di 40W RMS, mentre la riposta in frequenza è di 55 Hz – 20 kHz con un rapporto segnale / rumore > di 80 dB.

Nel complesso, vi confermiamo che la resa sonora di questo JBL Extreme 2 ha una qualità più che soddisfacente per essere una cassa bluetooth: gli alti risultano piuttosto puliti a qualsiasi livello di volume, mentre le basse frequenze vengono leggermente enfatizzate, pur mantenendo un buon equilibrio. Diciamo che la tipica sonorità degli speaker bluetooth JBL, tende a mettere in risalto un po’ le frequenze medie, rispetto agli speaker di altre marche come Sony, Bose o B&O. Il tutto senza la minima distorsione anche mettendo il volume al massimo livello, tuttavia il suono potrebbe risultare un po’ “impastato” e perdere un po’ di basse frequenze, cosa che accade in molti altri speaker bluetooth che abbiamo confrontato. Diciamo che per essere uno speaker Bluetooth, il suono è decisamente dinamico ed “immersivo” principalmente in ambienti chiusi, ma anche all’aperto non delude.

Certamente questo JBL Xtreme 2 riesce ad offrire una valida qualità audio sfruttando al meglio le sue generose dimensioni che hanno permesso l’inserimento di driver con misure superiori alla norma. Aspetto che si traduce in una buona versatilità di riproduzione, potendo ascoltare musica di qualsiasi genere con risultati sempre ottimali.

La massima resa sonora la si ottiene comunque collegando direttamente il dispositivo alla presa di corrente e alla sorgente, tramite il cavo audio, ma non aspettatevi una resa così superiore rispetto all’uso senza fili.

4. Autonomia Batteria e Tempi di Ricarica

JBL Xtreme 2 - Lato Posteriore

Passiamo ora ad analizzare un altro fattore importante del JBL Xtreme 2, ovvero l’autonomia della batteria, una caratteristica decisiva per la scelta di un qualsiasi speaker Bluetooth.

Essendo un dispositivo utilizzato prevalentemente senza fili, la durata della batteria rappresenta un valore quanto mai importante e il JBL Xtreme 2 non delude, è infatti dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 35 Wh, con un voltaggio di 3,7 Volt e una capacità di ben 10.000 mAh. Valori del tutto in linea con le dimensioni dell’altoparlante e con la potenza dichiarata dalla casa costruttrice.

JBL Xtreme 2 garantisce un’autonomia massima di 15 ore: dato da prendere come pura indicazione, in quanto suscettibile di grandi variazioni in base al livello di volume impostato, infatti tenendolo al massimo del volume, l’autonomia cala drasticamente. Per la ricarica completa invece, sono necessarie circa 3,5 ore. In caso di necessità si può collegare lo speaker anche ad una presa USB da 5V / 2A.

Da segnalare poi la possibilità di sfruttare un ingresso audio da 3,5 mm per connettere direttamente la sorgente senza dover utilizzare il segnale Bluetooth.

5. Bluetooth e Funzioni Extra

JBL Xtreme 2 - Collegamento Smartphone

 

Per quanto riguarda la tecnologia di trasmissione audio del JBL Xtreme 2, troviamo il bluetooth in versione 4.2 con frequenza 2,402 – 2,480 GHz. L’associazione con qualsiasi dispositivo mobile sia Android che iOS, avviene senza tentennamenti e quasi istantaneamente: è sufficiente premere il relativo pulsante sull’altoparlante e selezionarlo dalla lista dispositivi dello smartphone. Inoltre, la distanza di trasmissione arriva tranquillamente a 15 metri in campo aperto.

Tra le funzioni più importanti del JBL Xtreme 2, che vogliamo evidenziare, c’è lo streaming wireless Bluetooth, che consente di connettere contemporaneamente due dispositivi mobile per riprodurre in modo alternato brani musicali oppure ottenere un suono stereo reale più immersivo.

Troviamo poi la funzione “vivavoce” che permette di rispondere ad eventuali chiamate semplicemente con il tocco di un pulsante e il microfono integrato nello speaker. Anche in questo caso, l’audio risulta abbastanza nitido, grazie al sistema di cancellazione dell’eco e dei rumori di fondo, così come viene riportato anche dalle opinioni di molti altri utenti che lo hanno acquistato.

JBL Xtreme 2 può funzionare senza l’ausilio di nessuna app, oppure si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store il software “JBL Connect“. Come spesso capita, per questa tipologia di prodotti, l’app non si dimostra purtroppo all’altezza della qualità hardware dello speaker, evidenziando difficoltà a riconoscere il dispositivo. In pratica serve solo per attivare la funzione party e collegare più speaker contemporaneamente (fino ad un massimo di 100).

Infine, l’utima funzione da sottolineare è il grado di protezione IPX7 che rende l’altoparlante, non solo immune da spruzzi d’acqua, ma anche alla totale immersione fino ad un massimo di 1 metro di profondità per circa 30 minuti.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "JBL Xtreme 2"


JBL Xtreme 2 è secondo noi una cassa bluetooth di tutto rispetto, che si colloca nella fascia alta per questi tipi di dispositivi. Il punto di forza è rappresentato dalla qualità costruttiva, che lo rende un altoparlante decisamente solido e resistente. Peso e dimensioni ne limitano un po’ la praticità, ma il sistema a tracolla ne consente comunque un trasporto agevole. Per quanto riguarda la qualità audio, troviamo un’ottima resa sonora, con un suono abbastanza naturale ed equilibrato, anche se le basse frequenze medie ed alte, risultano leggermente in risalto. Purtroppo segnaliamo come l’app JBL Connect, invece di essere un valore aggiunto, si è dimostrata decisamente poco funzionale. Resta pur sempre un aspetto di poco conto per uno speaker bluetooth che suona veramente bene. Per chi vuole spendere meno invece, consigliamo assolutamente la Dockin D Fine+ che suona al pari della JBL (per alcuni anche meglio) ma con un rapporto qualità / prezzo decisamente conveniente.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

JBL Xtreme 2 ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "JBL Xtreme 2"


  • Versione Bluetooth: 4.2
  • Profili supportati: A2DP V1.3, AVRCP V1.6, HFP V1.6, HSP V1.2
  • Trasduttore Woofer: 2 x 2,75 pollici
  • Tweeter: 2 x 20 mm
  • Potenza nominale: 2 x 20W RMS Bi-amp (modalità AC)
  • Risposta in frequenza: 55Hz-20kHz
  • Rapporto segnale-rumore: > 80 dB
  • Alimentazione: 19V 3A
  • Tipo di batteria: Polimero agli ioni di litio 36Wh (equivalente a 3.7V10000mAh)
  • Tempo di ricarica batteria: 3,5 ore
  • Autonomia batteria: riproduzione musicale fino a 15 ore (varia in base al livello del volume e al contenuto audio)
  • USB out: 5V / 2A (massimo)
  • Potenza del Trasmettitore Bluetooth: 0-12,5 dBm
  • Frequenza di trasmissione del trasmettitore Bluetooth: 2,402 – 2,480 GHz
  • Modulazione trasmettitore Bluetooth: GFSK, π / 4 DQPSK, 8DPSK
  • Impermeabilità: certificazione IPX7
  • Dimensione (H x L x P): 136 x 288 x 132 mm
  • Peso: 2,393 Kg

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "JBL Xtreme 2"


JBL Xtreme 2 Valutazione Complessiva: ★★★★☆ 4 basata su 1 recensioni

gran bella cassa bluetooth

★★★★☆
Volevo esprimere un mio giudizio sulla Jbl Extreme 2 e da possessore della versione 1, posso solamente dire che questa seconda versione è migliorata di gran lunga. L'audio è ottimo, suona bene, gli alti sono definiti, così come i medi e i bassi (io uso l'eq del mio smartphone Android). Metto le 4 stelle perchè secondo me il prezzo è ancora alto, vista la concorrenza e le ottime casse bluetooth che stanno uscendo a prezzi stracciati....Io comunque mi sento di consigliarla, per me è stato un ottimo acquisto e dal vivo è tutta un'altra cosa.

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Speaker Bluetooth

Qui sotto trovi gli altri modelli di Speaker Bluetooth che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Speaker Bluetooth | Modelli

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type