Nilox Doc X1 Plus | ✓Recensione
→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi
Dove Acquistare?
Informativa AffiliazioneIl pulsante "Vedi Prezzo" e l'immagine del logo, contengono un link di affiliazione al rispettivo Partner: "Amazon" o "Ebay". In qualità di Affiliato Amazon ed Ebay, Sceltaideale.it potrebbe ricevere una piccola commissione dagli acquisti considerati idonei.
Caratteristiche
Dimensione cerchi | 20″ |
Motore (W) | 250 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 25 |
Livelli di assistenza | 1 |
Peso (Kg) | 20 |
→ Vedi tutte le Specifiche
73%
Il nostro Punteggio
Abbiamo assegnato a "Nilox Doc X1 Plus" un Punteggio di 73%, pertanto lo consideriamo come un buon prodotto di media qualità.→ come assegniamo i punteggi
Aspetti Positivi
- Dimensioni compatte
- Buona velocità massima di percorrenza
- Batteria con sgancio rapido per un facile distacco
- Bicicletta confortevole con guida agile anche in spazi ristretti
- Motore di soddisfacente potenza
- Batteria con adeguata autonomia
- Dotazione di un kit luci led e catena con lucchetto
Aspetti Negativi
- Sistema per piegare il telaio poco intuitivo
- Verniciatura che tende a scheggiarsi nei punti di piega
- Catena trasmissione non di grande qualità
- Nessun livello di assistenza e cambio rapporti
- Manca un computer di bordo per le minime informazioni di viaggio
Videorecensioni
Videorecensioni e video ufficiali su "Nilox Doc X1 Plus"
Recensione
La nostra recensione completa su "Nilox Doc X1 Plus"
1. Dimensioni, Peso e Qualità Costruttiva
Per spostamenti rapidi e di breve distanza su percorsi cittadini, una delle soluzioni più ecologiche è l’utilizzo di una bicicletta a pedalata assistita. Tra i molti modelli in commercio, oggi andiamo ad analizzare Nilox Doc X1 Plus.
Si tratta di un prodotto con robusto telaio in acciaio,ruote da 20 pollici e una velocità massima di 25 km/h, così come imposto dal Codice della Strada.
Per godere di un’adeguata praticità d’uso in fase di rimessaggio o per caricare la bici in auto o su un mezzo pubblico, il telaio è pieghevole e permette di ridurre al minimo le dimensioni di ingombro. Il peso complessivo poi è di circa 20 kg, mentre la massima capacità di carico è di circa 100 kg.
2. Tipo di Batteria, Motore e Livelli di Assistenza
Nilox Doc X1 Plus monta un motore elettrico brushless da 250 W inserito nel mozzo della ruota posteriore ed alimentato da una batteria da 36 V e 4,4 Ah. L’accumulatore è agganciato al tubo verticale e posizionato sopra il movimento centrale per distribuire al meglio il peso; si può sganciare abbastanza facilmente e ricaricare in circa 3 ore lasciandolo montato sulla bicicletta.
L’autonomia massima dichiarata è di 25 km ma è strettamente legata al tipo di percorso e peso del conducente: un valore più attendibile è compreso tra 15 / 20 km su tragitto pianeggiate.
Un limite di questo mezzo è la mancanza di livelli di assistenza, potendo solo inserire o meno il motore azionando il comando sul manubrio.
3. Copertoni, Telaio, Freni e Cambio
Nilox Doc X1 Plus ha un telaio pieghevole in acciaio, con un sistema che non è particolarmente intuitivo e serve qualche prova per prenderci la mano. Altra nota dolente riguarda la verniciatura che tende a staccarsi nel punto di piega.
La bici viene consegnata montata al 70% dovendo collegare, tra le altre cose, i pedali e facendo molta attenzione a distinguere il destro dal sinistro. La componentistica in generale è di discreto livello, con qualche dubbio soprattutto sulla qualità della catena che sembra poco resistente.
Le ruote da 20 pollici montano copertoni con battistrada intagliato per assicurare una buona tenuta di strada, mentre l’impianto frenante è costituito da tradizionali v-brake con patini in gomma.
4. Tipo di Utilizzo e Guidabilità
Utilizzare questa bici a pedalata assistita Nilox Doc X1 Plus è quantomai semplice, così come regolare l’altezza sella e trovare da subito una comoda posizione. Sulla batteria è presente un interruttore per escludere l’alimentazione, utile nel caso di prolungato uso della sola forza muscolare.
Il mezzo è stato concepito per viaggiare su percorsi urbani pianeggiati e per distanze abbastanza brevi, non è indicato per affrontare tratti in salita se non di limitata lunghezza e pendenza. La bicicletta si dimostra agile e di facile manovrabilità, con una buona tenuta di strada e una frenata pronta e sicura.
5. Computer di Bordo e Funzioni Extra
Nilox Doc X1 Plus è un modello che si contraddistingue per l’estrema semplicità di utilizzo e comandi molto essenziali. Sul manubrio non è presente alcun computer di bordo e tanto meno un acceleratore, potendo funzionare solo con pedalata classica o modalità assistita alla massima velocità.
C’è, tuttavia, da sottolineare alcuni particolari come la presenza di una porta USB per caricare dispositivi mobile, un comodo portapacchi e una catena con lucchetto compresa nella fornitura. In dotazione disponiamo anche di un kit luce frontale e posteriore a led da montare.
Opinioni
Questa è la nostra opinione su "Nilox Doc X1 Plus"
Nilox Doc X1 Plus è complessivamente una buona bicicletta con pedalata assistita, specialmente in relazione al suo prezzo di vendita molto contenuto, rispetto ai competitor. Si tratta di una e-bike con telaio pieghevole, facile da trasportare sui mezzi pubblici ed equipaggiata con un motore di soddisfacente potenza. Il limite maggiore di questo modello è la mancanza di livelli d’assistenza e di un cambio rapporti, che ne limitano drasticamente l’utilizzo sui percorsi con saliscendi. La bici arriva quasi completamente montata ma, secondo noi, è opportuna la revisione generale da parte di un meccanico qualificato prima di metterla su strada: si avrà così la certezza di raggiungere i 25 km/h in totale sicurezza.
Dove Acquistare
Nilox Doc X1 Plus ?
Scheda Tecnica
Specifiche tecniche complete su "Nilox Doc X1 Plus"
- Peso: circa 20 kg (inclusa la batteria)
- Peso max supportato: circa 100 Kg
- Tipo telaio: pieghevole (in acciaio)
- Misura della ruota: 20”
- Motore: 250 Watt
- Velocità massima: 25 km / h
- Batteria: al Litio da 36V – 4.4Ah (estraibile)
- Autonomia: 20 Km – 25 Km (con circa 2-3 ore di ricarica)
- Sistema di pedalata: Pedalata assistita con comando sul manubrio
- Livelli di assistenza: 1
- Cambio: 1 marcia sola
- Acceleratore: no (non è previsto dalla legge italiana)
- Freni: V-Brake (anteriore e posteriore)
- Porta USB: si (per ricaricare il proprio smartphone o altri dispositivi mobili)
- Faro anteriore: si
- Parafango: si
- Portapacchi posteriore: si
- Proteggi catena: si
Opinioni Utenti
Le recensioni dei nostri utenti su "Nilox Doc X1 Plus"
Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ basata su 0 recensioni
Scrivi la Tua Opinione
Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.
**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**
Altri Modelli di Bicicletta Elettrica
Qui sotto trovi gli altri modelli di Bicicletta Elettrica che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Bici Elettriche | Modelli