Seleziona una pagina

ORBEA Gain D40 19 | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

Dove Acquistare?

Dove Acquistare?

Informativa AffiliazioneIl pulsante "Vedi Prezzo" e l'immagine del logo, contengono un link di affiliazione al rispettivo Partner: "Amazon" o "Ebay". In qualità di Affiliato Amazon ed Ebay, Sceltaideale.it potrebbe ricevere una piccola commissione dagli acquisti considerati idonei.

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Telaio alluminio
Peso (Kg) 13,86
Motore Ebikemotion X35
Potenza motore (W) 250
Coppia max. (Nm) 40
Batteria (Wh) 250

→ Vedi tutte le Specifiche

77%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "ORBEA Gain D40 19" un Punteggio di 77%, pertanto lo consideriamo come un buon prodotto.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Prezzo abbastanza contenuto
  • Estetica molto elegante
  • Sistema di assistenza alla pedala perfettamente integrato
  • Telaio che unisce leggerezza e resistenza
  • Sensore PAS per controllare la pedalata
  • Facile guidabilità su ogni terreno
  • Batteria con lunga autonomia
  • Possibilità di aggiungere una batteria extra
  • Controller molto semplice e integrato nel telaio
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Bassa qualità di alcuni componenti (in particolar modo la curva manubrio)
  • Ruote abbastanza pesanti
  • Cambio che richiede periodiche regolazioni
Videorecensioni

► Videorecensioni

 

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

 

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

 

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

 

Guarda anche gli altri modelli di Bici da Corsa.

Videorecensioni ORBEA Gain D40 19

Videorecensioni

Videorecensioni e video ufficiali su "ORBEA Gain D40 19"


Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "ORBEA Gain D40 19"

1. Geometria Telaio, Materiale e Peso

Quando si parla di biciclette a pedalata assistita i puristi arricciano sempre un po’ il naso, accettando solo il sudore frutto della propria fatica. Tuttavia, il mercato la pensa diversamente e questo tipo di biciclette sta riscuotendo sempre più successo, tanto che molte case propongono modelli da strada come questa ORBEA Gain D40 19.

Si tratta di una bici da strada elettrica entry level, dotata di telaio in alluminio serie 6000 con classica geometria e un utilizzo confortevole. La bicicletta completamente allestita arriva a pesare qualche grammo sotto i 14 kg che rappresenta un valore nella media rapportato al costo.

Il produttore spagnolo propone una vasta scelta di taglie dalla 47 alla 60, nonché tre diverse colorazioni: arancione-nero (lucido), grigio perla-bianco (opaco-lucido) e un’elegante grafite-antracite con finitura opaca.

2. Forcelle, Manubrio e Cambio

Dopo aver dato uno sguardo al telaio, passiamo ad analizzare altri fondamentali componenti che vanno ad incidere sulle prestazioni di questa ORBEA Gain D40 19. Partiamo con la trasmissione che prevede un cambio Shimano Tiagra 4700 GS composto da una doppia corona anteriore con classica guarnitura compact 34/50 e pacco pignoni posteriore a 10 velocità con rapporti 11-32.

Si tratta di un gruppo che possiamo considerare entry level ma dalle buone prestazioni e con una cambiata sufficientemente precisa, l’unico limite sono le periodiche registrazioni. La catena è invece unae10 Turbo Silver della KMC, mentre la forcella è una Speed in carbonio da 400 mm.

Passando al manubrio troviamo montato un FSA Omega Compact con struttura in alluminio, larghezza di 440 mm, diametro di 31,8 mm, un peso complessivo di 305 gr e avvolto da un nastro Velo Anti-Slippery/Shock Proof che assicura una buona presa e una durata apprezzabile.

3. Freni, Cerchi e Pneumatici

Altri elementi molto importanti da analizzare nel momento di acquistare qualsiasi bicicletta sono impianto frenante e ruote. Da ciò dipende la sicurezza soprattutto dovendo arrestare improvvisamente il mezzo e l’aderenza sul terreno.

ORBEA Gain D40 19 è equipaggiata con una coppia di ruote Ready GR in alluminio che non sono particolarmente leggere e montano dei pneumatici Hutchinson Fusion 5 All SeasonTLR 700×28. Il battistrada intagliato offre una buona aderenza anche su bagnato, mentre la larghezza di 28 mm assicura un certo comfort e la possibilità di affrontare anche tratti in leggero sterrato.

Per i freni, i progettisti hanno puntato su dischi idraulici della Shimano modello RS405 per garantire una buona frenata con spazi di arresto contenuti.

4. Batteria, Motore e Controller

È arrivato il momento di capire quale sia il cuore di questa ORBEA Gain D40 19, ovvero il tipo di motore e le sue prestazioni. La scelta è ricaduta sul modello Ebikemotion X35 da 250 W che consente una velocità massima in fase di pedalata assistita pari a 25 kmh (come stabilito dalla legge) e una coppia di 40 Nm; è stato collocato nel mozzo della ruota posteriore per fornire un aiuto più fluido ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 250 Wh inserita nel tubo obliquo.

L’autonomia può arrivare anche a 100 km con percorso ondulato, ma con la possibilità di collegare una batteria aggiuntiva a forma di bottiglia da posizionare nel portaborraccia. Per gestire l’assistenza non c’è alcun ingombrate computer sul manubrio ma un semplice sistema denominato iWoc ONE: un pulsante integrato sul tubo orizzontale con cui accendere e spegnere il motore e con luci LED per controllare il livello di assistenza e di carica residua della batteria.

5. Sella, Guidabilità e Tipo di Utilizzo

ORBEA Gain D40 19 è una bicicletta confortevole a patto di avere una corretta posizione e dotata di una sella Prologo Kappa Space STN. Si guida con facilità e buone sensazioni su ogni tipo di terreno e tracciato grazie ad una geometria del telaio non esasperata ed un peso nella norma.

L’utilizzo dell’assistenza è quanto mai semplice e l’aiuto risulta fluido grazie al sensore PAS inserito nella ghiera del pacco pignoni, che controlla la pedalata regolando di conseguenza l’alimentazione. La buona tenuta di strada è garantita poi da copertoni intagliati e una larghezza di 28 mm che limita solamente un po’ la scorrevolezza.

Infine, c’è da evidenziare la presenza di un unico connettore di interfaccia (CAN) posto sopra il movimento centrale e da utilizzare per la ricarica, connessione batteria supplementare, diagnostica di sistema e la possibilità di registrare dati e percorsi con l’app iWoc.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "ORBEA Gain D40 19"


Secondo noi, ORBEA Gain D40 19 è una bicicletta da strada a pedala assistita dotata di un buon rapporto qualità prezzo e un’ottima versatilità d’uso. Dato il basso prezzo di vendita, alcuni componenti sono inevitabilmente economici come il manubrio e le ruote, tuttavia non incidono più di tanto sulle prestazioni generali del mezzo e sono facilmente sostituibili. Ciò che abbiamo più apprezzato è il sistema di pedalata assistita che presenta, grossomodo, le medesime caratteristiche dei modelli top di gamma della ORBEA e permette un controllo molto intuitivo, un aiuto progressivo e fluido, senza dimenticare infine la lunga autonomia. Insomma, questa ORBEA Gain D40 19 è sicuramente da consigliare a chi cerca una buona bici da strada elettrica entry level.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

ORBEA Gain D40 19 ?

Informativa AffiliazioneIl pulsante "Vedi Prezzo" e l'immagine del logo, contengono un link di affiliazione al rispettivo Partner: "Amazon" o "Ebay". In qualità di Affiliato Amazon ed Ebay, Sceltaideale.it potrebbe ricevere una piccola commissione dagli acquisti considerati idonei.


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "ORBEA Gain D40 19"


  • Telaio: Orbea Gain Hydro, Aluminum 6000 series, Orbea Tube Shaping, Flat Mount Disc Brakes, 135×9 QR, Carrier and Mudguards compatible, max 700x40C, Inner Cable routing, Ebikemotion X35 specific, integrated battery
  • Forcella: Speed 400mm Carbon Flat mount
  • Motore: Ebikemotion X35 25kmh. 40 nm
  • Livelli di assistenza: 4 (Eco, Tour, Sport, Turbo)
  • Cambio: Shimano Tiagra 4700 GS
  • Deragliatore: Shimano Tiagra 4700
  • Catena: KMC e10 Turbo Silver
  • Pignoni: Shimano Tiagra HG-500 11-32t 10-Speed
  • Guarnitura: Shimano Tiagra 4700 34 x 50t
  • Manubrio: FSA Omega Compact
  • Attacco Manubrio: Orbea OC-II
  • Nastro manubrio: Velo Anti-Slippery/Shock Proof
  • Serie Sterzo: 1-1/8″ Semi-Integrated
  • Leve: Shimano ST-RS405
  • Sella: Prologo Kappa Space STN size 147 mm
  • Reggisella: Orbea OC-III Carbon 27.2 x 350 mm
  • Freni: Shimano RS405 Hydraulic Disc
  • Ruote: Ready GR
  • Pneumatici: Hutchinson Fusion 5 All SeasonTLR 700×28
  • Comandi: Ebikemotion iWoc ONE
  • Batteria: Ebikemotion 36V / 6.9A / 250 Wh / ioni di litio
  • Collocamento batteria: completamente integrata nel tubo obliquo
  • Marca batteria: Ebikemotion
  • Autonomia: fino a 75 Km
  • Taglie disponibili: 5 in tutto (XS, S, M, L, XL)
  • Colori disponibili: 3 (arancione/nero, grigio/bianco e grafite/antracite)

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "ORBEA Gain D40 19"


ORBEA Gain D40 19 Valutazione Complessiva: ★★★★★ 5 basata su 1 recensioni

Una gran bella e ikr

★★★★★
Ottima ebike da usare sia in modo muscolare (spenta) che assistita.Ottima qualità prezzo.

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Bici da Corsa

Qui sotto trovi gli altri modelli di Bici da Corsa che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Bici da Corsa | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Scopri i 3 Modelli OGGI in Offerta
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only