Seleziona una pagina

TP-Link Archer C9 | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Modem DSL integratono
ADSL/VDSLno
Numero di antenne3
Velocità Wi-Fi AC (gbps)1.9
Bande Wi-Fi (GHz)2,4-5

→ Vedi tutte le Specifiche

79%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "TP-Link Archer C9" un Punteggio di 79%, pertanto lo consideriamo come un buon prodotto.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Copertura del segnale Wi-Fi molto buona, anche in case su 2 piani (e in particolare sulla banda a 2,4 GHz)
  • Grande facilità di installazione e configurazione per gli utenti meno esperti
  • Processore abbastanza potente
  • Design moderno e raffinato
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Il dispositivo è solo router e non modem: per funzionare deve essere collegato alla presa telefonica o a un modem
  • La posizione obbligatoria in verticale è meno ingombrante ma più soggetta ad urti e cadute
  • Il router non si può appendere ad una parete
  • La banda a 5 GHz non sempre garantisce le performance promesse
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Modem Router WiFi.

Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "TP-Link Archer C9"

1. Struttura Esterna, Porte e Antenne

Il router TP-Link Archer C9 Wi-Fi dual band presenta una struttura esterna molto più raffinata rispetto ad altri suoi “colleghi”; ci troviamo infatti davanti ad un dispositivo bello da vedere, con il corpo realizzato in plastica bianca e rifinitura lucida, in uno stile semplice ma elegante, che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. In più sul retro è fornito di un supporto color argento, non rimovibile, che serve a tenere il router in verticale su un piano (non è possibile infatti posizionarlo in orizzontale o appenderlo ad una parete).

Anche il TP-Link Archer C9 è caratterizzato dalla presenza delle 3 antenne, questa volta poste lungo il bordo superiore del router, smontabili e orientabili in più direzioni; inoltre il dispositivo non è ingombrante: misura solo 22,1 X 8,6 X 16,8 cm.

Proseguendo nell’analisi della struttura esterna di questo router wifi, troviamo i LED di stato posizionati sotto alle antenne e quindi ben visibili e di facile lettura. Nella parte superiore troviamo invece la porta USB 2.0, che può essere usata per il collegamento di una stampante, un HDD o qualsiasi altro dispositivo per la condivisione dei file multimediali sulla rete domestica, il tasto che integra la funzione WPS ed il reset, 1 porta WAN per la connessione a internet, 4 porte LAN, il tasto on/off ed infine la presa per l’alimentatore.

Ma la vera peculiarità del TP-Link Archer C9 è la presenza, nel pannello laterale (nel quale si trova anche il tasto per l’attivazione del Wi-Fi) di un’ulteriore porta USB, stavolta di tipo 3.0 che ricordiamo essere ben 10 volte più veloce della 2.0.

2. Installazione, Configurazione e Facilità d’Uso

La configurazione del TP-Link Archer C9 è davvero semplice e veloce: come è stato riscontrato anche dagli utenti che lo hanno acquistato, tutto il processo si svolge senza alcuna difficoltà ed in pochissimi minuti; basta collegare mediante gli appositi cavi il dispositivo al computer e alla rete internet, e il gioco è fatto.

Nell‘interfaccia grafica è possibile usare sia un tab di base con facili opzioni di configurazione (tipo i parametri d’accesso alla rete, gli SSID e la scelta delle password personali per le connessioni Wi-Fi), sia un tab più avanzato rivolto soprattutto agli utenti più esperti che preferiscono impostare da sé ogni parametro del router (ad esempio si può procedere al Port Forwarding, configurare il DNS, il controllo degli accessi e dei dispositivi connessi al router e così via).

Ma non solo: il TP-Link Archer C9 offre anche la possibilità di procedere ad un setup ancora più facile, mediante la guida all’installazione su CD-ROM che permette anche all’utente meno esperto di effettuare la prima configurazione del router.

Inoltre, l’azienda mette a disposizione l’app Tether completamente gratuita compatibile con i sistemi iOS e Android e mediante la quale si può accedere e gestire il router wifi direttamente dal proprio smartphone o tablet.

3. Prestazioni, Velocità e Copertura Wi-Fi

Andiamo ora ad analizzare le prestazioni del TP-Link Archer C9: dal punto di vista del processore, troviamo un Dual Core da 1 GHz con 128 MB di RAM e 16 MB di memoria flash che, bisogna dire ed è stato anche confermato da chi ha acquistato questo prodotto, riesce davvero a garantire ottime performance.

A fargli compagnia e a rendere il router adatto sia all’utenza media, sia a coloro che cercano un dispositivo buono anche per un uso più professionale, troviamo la copertura estesa offerta dalle 3 antenne esterne, dotate anch’esse come altri modelli TP-Link, dell’innovativa tecnologia Beamforming: in pratica per mezzo di questa funzione, il router riesce ad individuare immediatamente tutti i dispositivi ad esso connessi e a dirigere e amplificare il segnale verso di loro.

Per quanto riguarda il wifi, confermiamo che il segnale Wi-Fi del TP-Link Archer C9 è affidabile e abbastanza veloce (riesce infatti a trasferire i dati fino ad una velocità massima di 1900 Mbps).

Questo router wi-fi si avvale di una doppia banda, una a 2,4 GHz (600 Mbps) e l’altra a 5 GHz (1300 Mbps) che consentono di svolgere sia attività di routine quali navigazione web, invio e ricezione di e-mail, sia lo svolgimento di attività multimediali che richiedono una banda più intensiva, quali lo streaming in HD / 3D e il gaming online.

Il TP-Link Archer C9 inoltre, supporta lo standard 802.11ac. Alcuni consumatori poi, hanno segnalato come la trasmissione via cavo con questo router wifi, risulti essere di ottima qualità.

4. Funzioni di Sicurezza e Protezione

Per quanto riguarda la sicurezza TP-Link Archer C9 si avvale del sistema di crittografia WEP, WPA / WPA2, WPA-PSK / WPA-PSK2; così come in altri router Tp-Link, è possibile poi avvalersi della “Rete Ospiti” per mezzo della quale è possibile fornire la connessione Wi-Fi ai propri visitatori, tenendo però i loro collegamenti isolati e protetti dal resto della rete domestica (a tal fine, il router è compatibile con la nuova tecnologia IPv6 che permette non solo di poter usare ad ogni connessione un differente range IP, ma anche di dirigere in modo univoco il segnale a tutti i dispositivi che si trovano nella rete).

Infine, anche nel TP-Link Archer C9 ritroviamo la classica funzione Parental Control: quella che consente ai genitori, o agli amministratori della connessione internet, di optare per accessi restrittivi a determinati indirizzi web o contenuti, nei confronti di bambini, collaboratori e così via.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "TP-Link Archer C9"


Il TP-Link Archer C9 è uno dei router wifi di fascia media più apprezzati e venduti e non è un caso. Sia che si connetta al router solamente un PC o una “mezza dozzina” di altri dispositivi, la potenza del processore dual core da 1 GHz ne permette il collegamento simultaneo e senza interruzione. Inoltre la facilità di configurazione e gestione (anche tramite app), la presenza di due porte USB di cui una è l’ultra veloce 3.0, rendono il TP-Link Archer C9 un prodotto davvero interessante per tutti coloro che sono in cerca di un router a basso budget ma altamente performante, senza perdersi in dettagli tecnici eccessivi e troppo complicati, semplice e subito pronto all’uso. Molto consigliato anche per chi utilizza la linea Eolo.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

TP-Link Archer C9 ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "TP-Link Archer C9"


  • Interfaccia: 4 porte LAN 10/100/1000Mbps, 1 porta WAN 10/100/1000Mbps, 1 porta USB 3.0 e 1 porta USB 2.0
  • Tasti: WPS/RESET, Wireless ON/OFF, Power ON/OFF
  • Alimentatore esterno: 12V/3.3A
  • Dimensioni ( L x P x A ): 221 X 86 X 168.5mm
  • Antenne: 3 antenne sostituibili
  • Standard wireless: IEEE 802.11ac/n/a 5GHz, IEEE 802.11b/g/n 2.4GHz
  • Frequenza: 2.4GHz e 5GHz
  • Signal rate: 5GHz fino a 1300Mbps, 2.4GHz fino a 600Mbps
  • Sicurezza wireless: Crittografia 64/128-bit WEP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA-PSK2
  • DHCP: Server, Client, DHCP Client List, Address Reservation
  • Port forwarding: Virtual Server, Port Triggering, UPnP, DMZ
  • VPN pass-through: PPTP, L2TP, IPSec
  • Specifiche tecniche complete sul sito del Produttore

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "TP-Link Archer C9"


TP-Link Archer C9 Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Modem Router WiFi

Qui sotto trovi gli altri modelli di Modem Router WiFi che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Modem Router WiFi | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only