Seleziona una pagina

Echo Plus (2ª generazione) | Recensione

→ Opinioni → Punteggio Ottenuto → Confronto Prezzi

i prezzi Più Bassi Online

i prezzi Più Bassi

le migliori Offerte Online

Caratteristiche Principali

Caratteristiche

Streaming Bluetoothsi
Alimentazionecavo
Assistente VocaleAlexa
Impermeabilitàno
Displayno

→ Vedi tutte le Specifiche

80%

Il nostro Punteggio

Abbiamo assegnato a "Echo Plus (2ª generazione)" un Punteggio di 80%, pertanto lo consideriamo come un ottimo prodotto.
→ come assegniamo i punteggi

Aspetti Positivi

Aspetti Positivi

  • Ottima qualità audio, migliorata rispetto alla versione precedente
  • Design moderno, minimal e molto accattivante
  • Supporto Hub Zigbee
  • Numerose possibilità di collegamento con altri speaker, prodotti Echo o dispositivi mobili
  • Configurazione iniziale facile e gestione tramite l’app Alexa intuitiva
Aspetti Negativi

Aspetti Negativi

  • Prezzo non proprio modico
  • Alcuni utenti lamentano una scarsa precisione di Alexa in lingua italiana
  • Obbligo di connessione alla rete elettrica, non possiede una batteria ricaricabile
  • Mancanza di un display
  • Compatibile solo con Spotify e Amazon Music a pagamento
Videorecensioni

► Videorecensioni

Guarda le videorecensioni degli utenti o di altri recensori.

La nostra Recensione

► Recensione

Leggi la recensione dello Staff e le nostre →Opinioni.

Recensioni degli Utenti

► Opinioni Utenti

Vedi le opinioni degli utenti o scrivi la tua recensione.

Altri Modelli

► Altri Modelli

Guarda anche gli altri modelli di Speaker Bluetooth.

Recensione CompletaRecensione

La nostra recensione completa su "Echo Plus (2ª generazione)"

1. Accessori in Dotazione e Qualità Costruttiva

Oggi andremo ad analizzare lo speaker Bluetooth Echo Plus di seconda generazione. Come si può facilmente intuire dal nome, questo device di casa Amazon rappresenta una versione potenziata del modello base di Echo, garantendo prestazioni migliori e funzioni aggiuntive ad un costo superiore di alcune decine di euro.

Analizzeremo successivamente tutti gli aspetti di questo dispositivo ma per adesso concentriamoci sugli accessori in dotazione: nella confezione di acquisto troverete, oltre allo speaker vero e proprio, il cavo di alimentazione da 30 W e una rapida guida all’uso.

2. Dimensioni, Peso e Controlli Esterni

Amazon Echo Plus si presenta come un cilindro di circa 15 cm di altezza e 10 di diametro, sicuramente più compatto rispetto al top di gamma Echo Show.

Lo speaker è leggero ed elegante, con rivestimento in tessuto disponibile in tre diverse gradazioni di grigio (mélange, antracite e chiaro).

Sulla parte superiore presenta un anello luminoso che si accende a seconda dello stato del dispositivo e, sulla base superiore, trovano posto i vari comandi per il controllo del volume e per spegnere il microfono.

Nella parte retrostante, in basso, ci sono i jack per l’ingresso / uscita audio e per l’alimentazione.

3. Qualità Audio e Potenza di Output

L’audio è sicuramente la caratteristica più importante per Amazon Echo Plus, che è a tutti gli effetti uno speaker prima di ogni altra cosa. Questo device presenta un woofer da 63,5 millimetri al neodimio e un tweeter da 20 mm: la combinazione di questi due dispositivi, unita alla presenza del processore Dolby Audio, garantisce un suono piuttosto soddisfacente, migliore rispetto agli altri prodotti della linea Echo, rendendo piacevole l’ascolto di qualunque genere musicale e anche dei podcast.

Anche la potenza non delude le aspettative, considerando che in una stanza di medie dimensioni, ad esempio, basta già metà volume per godere di un adeguato ascolto, mentre a volumi più alti purtroppo, le frequenze tendono un po’ ad “impastarsi”.

Abbiamo analizzato centinaia di recensioni e opinioni degli utenti su questo prodotto e quello che è emerso, è una resa sonora complessivamente buona ma non perfettamente bilanciata, in cui le frequenze basse risultano leggermente più enfatizzate rispetto alle frequenze medie e alte. Con questo Echo Plus Gen. 2 quindi, troviamo una qualità audio in linea con quella dei concorrentir appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

La forma di Amazon Echo Plus 2, inoltre, conferisce un suono a 360 gradi e un’esperienza audio davvero coinvolgente. Se si vuole ottenere qualcosa in più, c’è anche la possibilità di collegare due dispositivi audio in serie tramite il Bluetooth o usare l’Echo Plus come cassa del proprio telefono o tablet tramite il profilo bluetooth A2DP (Advanced Audio Distribution Profile); o ancora, connettersi con un paio di cuffie tramite il jack audio, assente nella versione Show di Echo.

4. Alimentazione e Autonomia

Per utilizzare l’Amazon Echo Plus di seconda generazione è necessario collegarlo alla presa di corrente e lasciarlo sempre connesso, in quanto non presenta, all’interno, una batteria ricaricabile.

Se si vogliono i benefici di Alexa in più stanze quindi, si è costretti ad acquistare più device Echo, magari optando per quelli più economici nelle stanze in cui si passa meno tempo e si necessita di funzioni base.

5. Assistente Vocale, Interazione e Display

Trattandosi di un prodotto Amazon, Echo Plus integra al suo interno l’assistente vocale Alexa: tale assistente è gestibile dall’apposita app per smartphone Android e iOS, consentendo una totale personalizzazione dei comandi audio e impostando le vostre preferenze.

Sulla superficie dello speaker è presente poi un tasto grazie al quale si può spegnere il microfono, una funzione utile nel caso in cui non vi serva temporaneamente l’aiuto di Alexa.

La qualità dell’assistente vocale è complessivamente buona, anche se alcuni utenti lamentano la poca precisione di Alexa: sicuramente il fatto che Echo sia disponibile in Italia da non molto tempo, influisce sulla comprensione della lingua italiana da parte di Alexa, risultando un po’ acerba.

Il device inoltre non dispone di un display: l’interazione è garantita quindi dai soli tasti fisici sulla superficie superiore ma il “feedback” dall’anello luminoso a LED, ci indica comodamente lo stato dello speaker (spento, acceso o in riproduzione).

Un piccolo appunto infine, è da fare sulla compatibilità con le app di streaming musicale: Amazon Echo Plus 2 è infatti compatibile solo con le versioni a pagamento di Spotify e Amazon Music. Questa è sicuramente una limitazione non banale, da prendere ben in considerazione prima di un eventuale acquisto. Un aspetto positivo tuttavia, è che questo speaker, come abbiamo precedentemente anticipato, supporta lo streaming musicale via bluetooth da qualsiasi dispositivo, una caratteristica importante che va ad arginare in parte, il problema legato allo streaming dei servizi a pagamento. Nel paragrafo successivo, vedremo comunque come è possibile sfruttare la tecnologia bluetooth dell’Amazon Echo Plus 2 Generazione.

6. Bluetooth e Funzioni Extra

Echo Plus presenta due importanti standard che gli conferiscono altrettante caratteristiche interessanti sul fronte della compatibilità con altri device: il profio A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), che consente lo streaming di contenuti audio dal cellulare / tablet a Echo o viceversa e poi il profilo AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile), per il controllo tramite comando vocale dei dispositivi mobili collegati a Echo Plus.

Ovvia, poi, la compatibilità con gli altri prodotti della serie Echo, che consentono di creare una “rete” di dispositivi intelligenti nella vostra abitazione. Da sottolineare, infine, il supporto di Hub Zigbee, che rende possibile l’interazione con altri dispositivi compatibili (Philips, Ikea e molti altri) per rendere una casa totalmente smart,senza la necessità di costosi hub esterni.

Le nostre OpinioniOpinioni

Questa è la nostra opinione su "Echo Plus (2ª generazione)"


Complessivamente, la seconda generazione di Amazon Echo Plus è decisamente migliore rispetto alla precedente: l’ottima qualità audio e la connettività con l’Hub Zigbee sono sicuramente le migliorie degne di nota, oltre ad un design accattivante (già presente, però, nella prima versione di Echo Plus) e ai miglioramenti riscontrabili nell’uso di Alexa. Alcuni utenti hanno lamentato tuttavia la scarsa utilità in mancanza di altri prodotti/servizi abbinati (da Amazon Fire Stick all’abbonamento a Prime o a Spotify Premium). A nostro avviso, questo Amazon Echo Plus Gen 2 è un ottimo dispositivo, ben realizzato, non esente da pecche ma sicuramente un prodotto da consigliare.

Dove Acquistare

Dove Acquistare

Echo Plus (2ª generazione) ?


Scheda TecnicaScheda Tecnica

Specifiche tecniche complete su "Echo Plus (2ª generazione)"


  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Plus (2ª generazione)
  • Assistente Vocale integrato: Alexa
  • Connessioni: Wi-Fi Dual Band (802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz), Bluetooth (A2DP e AVRCP)
  • Dimensione driver: Woofer da 76 mm e tweeter da 20 mm
  • Uscita audio tramite cavo: stereo da 3,5 mm (ingresso e uscita)
  • Dispositivi compatibili: Fire OS, Android, iOS e browser web
  • Alimentazione: solo tramite cavo (non dispone di alcuna batteria)
  • Display: no
  • Funzioni di accessibilità: presenti
  • Contenuto della confezione: Echo Plus, alimentatore di corrente (30 W) e Guida rapida
  • Compatibilità con servizi di streaming musicali: si
  • Dimensioni: 14,8 x 9,9 x 9,9 cm (soggette a variazione)
  • Peso: 780 grammi (soggetto a variazione)

Recensioni UtentiOpinioni Utenti

Le recensioni dei nostri utenti su "Echo Plus (2ª generazione)"


Echo Plus (2ª generazione) Valutazione Complessiva: ☆☆☆☆☆ 0 basata su 0 recensioni

Scrivi la Tua RecensioneScrivi la Tua Opinione

Se conosci questo prodotto, lascia una tua Opinione o Recensione.


Nome
Email
Titolo della Recensione
Dai un Voto
Contenuto della Recensione

**Lasciando una mia Recensione o Opinione su ✓sceltaideale.it, dichiaro di aver letto i termini e condizioni e la normativa sulla privacy, nonché di essere a conoscenza delle norme che regolano questo sito.**

Altri Modelli di Speaker Bluetooth

Qui sotto trovi gli altri modelli di Speaker Bluetooth che abbiamo confrontato e che potrebbero interessarti. Se desideri vederli tutti, clicca sul seguente link: → Speaker Bluetooth | Modelli

Già visto i 3 modelli OGGI in Offerta?
x
Search
Generic filters
Exact matches only
Search
Generic filters
Exact matches only